Una struttura alberghiera d’eccellenza al Conventino di Monteciccardo, il progetto

di 

20 aprile 2012

MONTECICCARDO – E’ stato presentato al Conventino di Monteciccardo il progetto di valorizzazione e recupero che prevede la realizzazione, in un’ala del convento, di una struttura alberghiera di eccellenza e polifunzionale. Il presidente della Provincia Matteo Ricci, il sindaco di Monteciccardo Federico Goffi e l’ingegnere Stefano Barbaresi che ha curato il progetto, hanno evidenziato le caratteristiche dell’intervento strutturale che, selezionato dalla Provincia di Pesaro e Urbino tra varie proposte pervenute dai Comuni, ha ottenuto un finanziamento di 157.483 euro dalla Regione Marche all’interno del progetto “Dimore di charme”, volto al recupero e valorizzazione di parte del patrimonio urbanistico e storico – artistico del territorio regionale per riqualificare l’ospitalità turistica.

Conventino, presentato il progetto

L’incontro al Conventino rientra nel ciclo di appuntamenti “Cultura e Turismo fanno economia”, organizzati dalla Provincia per presentare 12 interventi strutturali, con risorse messe a disposizione dalla Regione, per valorizzare quei “contenitori culturali” e di interesse turistico in grado di sostenere la crescita economica e di offrire opportunità ai giovani.

“In questo periodo di crisi – ha detto il presidente Matteo Ricci – oltre a concentrarci sulle azioni di resistenza, stiamo svolgendo un lavoro di programmazione in settori, come il turismo, che nel territorio provinciale hanno forti potenzialità. Nella Provincia di Rimini, oltre il 70% della ricchezza viene dal turismo, da noi solo l’8%, vogliamo ragionevolmente arrivare ad un 15% perché il territorio provinciale ha enormi potenzialità”. Cultura e turismo vanno dunque considerati settori strategici, così come è stato fatto per il manifatturiero (che continua ad essere il comparto prevalente del territorio), il mobile, la nautica.
“Dopo tanto tempo dal recupero del Conventino, iniziato nel 1984 e terminato nel 1998 – ha evidenziato il sindaco di Monteciccardo Federico Goffi -, questo intervento di riqualificazione riuscirà finalmente ad attribuire una destinazione definitiva e più opportuna alla struttura, per una ricettività turistica di eccellenza. Successivamente, verrà fatto un bando per la gestione da parte dei privati”.

Un commento to “Una struttura alberghiera d’eccellenza al Conventino di Monteciccardo, il progetto”

  1. gerardo petrungaro scrive:

    x cortesia sarei molto interessato a ulteriori omforamzioni. e una cosa che mi enteressa x l’estero a brubell.aspetto vostre notizie saluti gerardo petrungaro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>