Dragaggio Foglia, Ricci: “Partiti i lavori”

di 

23 aprile 2012

PESARO – «Sono scattati questa mattina i lavori alla foce del Foglia». Lo comunica il presidente Matteo Ricci. Che, dopo il sopralluogo sul posto con il dirigente provinciale Stefano Gattoni, evidenzia: «Era importante intervenire e ci siamo impegnati su questo da tempo. Abbiamo incalzato per i permessi e oggi, nonostante il mare mosso dei giorni scorsi, partiamo con il dragaggio come avevamo annunciato». E cioè entro il mese di aprile. Non basteranno, tuttavia i 50mila euro stanziati dalla Regione.

Ricci alla foce del Foglia

«La Provincia – prosegue Ricci – aggiungerà 20-25 mila euro, ma l’intervento è fondamentale per le imbarcazioni, per la sicurezza e per la navigabilità del fiume. Siamo soddisfatti, ora ci auguriamo che il mare ci consenta di ultimare il tutto prima possibile. E di iniziare il mese di maggio con i lavori ultimati, che speriamo siano sufficienti per risolvere i problemi principali del fiume». Integra Gattoni: «Ci vorranno 10-15 giorni. Si dovrà realizzare un canale che consentirà di migliore sia il deflusso delle acque che la foce dal punto di vista idraulico. E ciò dovrebbe agevolare, allo stesso tempo, il passaggio delle mille barche. La ghiaia prelevata dal fiume (2800 metri cubi circa, che si aggiungono agli altri 3mila tolti nei giorni dell’emergenza neve, ndr) sarà stoccata provvisoriamente a Villa Fastiggi, in via dei Cacciatori. E se le analisi saranno favorevoli, il materiale potrà essere nuovamente impiegato per altri lavori, secondo le tipologie previste dalla legge».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>