“Appunti per una leggenda”, si presenta il libro del poeta cileno Mario Meléndez

di 

24 aprile 2012

FANO – Giovedì 26 aprile, alle ore 21, alla libreria Zazie di Fano (via del Teatro 4) verrà presentato il libro “Appunti per una leggenda” del poeta cileno Mario Meléndez. Nel corso della serata, promossa dall’assessorato ai Beni culturali della Provincia, l’autore leggerà (prima nell’idioma originale, il castigliano, e successivamente in italiano) alcune poesie scritte in diverse epoche della sua produzione letteraria e parlerà dei più grandi poeti latino americani del ventesimo secolo. Tutti sono invitati a partecipare.
Logo PU24

Mario Meléndez (Linares, Cile, 1971), ha studiato Giornalismo e Comunicazione Sociale. Nel 1993 si è aggiudicato il Premio Municipale di Letteratura nel Bicentenario di Linares. Le sue opere sono presenti in riviste di letteratura latino-americana e antologie nazionali e straniere. Nel 2005 le sue poesie sono state pubblicate nelle prestigiose riviste “Other Voices Poetry” e “Literati Magazine” e nello stesso anno ha vinto il premio “Harvest International” alla migliore poesia in spagnolo assegnato dall’University of California Polytechnic, negli Stati Uniti. Parte della sua opera è stata tradotta in italiano, inglese, francese, portoghese, olandese, tedesco, rumeno, bulgaro, persiano e catalano. Ha vissuto a Città del Messico, dove ha  insegnato letteratura latinoamericana e realizzato diversi progetti culturali come l’organizzazione e gestione del “Salone internazionale del libro” dell’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM). Ha diretto la collana sui maggiori poeti latinoamericani per l’editoriale “Laberinto edizioni” di Città del Messico e realizzato antologie sulla poesia cilena e latinoamericana. Attualmente vive in Italia, collabora con l’Università di Urbino “Carlo Bo” e altre università e istituzioni culturali, dove impartisce lezioni di poesia e letteratura ispanoamericana.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>