C’è una Scavolini Pesaro che cerca lo scacco matto a Spoleto

di 

26 aprile 2012

PESARO – La Scavolini Pesaro torna a difendere il titolo di campione d’Italia di scacchi a squadre dopo il primo titolo conquistato nell’edizione 2011 a Spoleto.

L’anno scorso la squadra ha sbaragliato la concorrenza con sette vittorie su sette incontri davanti alla favorita Padova, quest’anno si gioca in Val D’Aosta ad Arvier per l’assegnazione dello scudetto del 44° Campionato Italiano a Squadre, dal 27 aprile al primo maggio. Cinque giorni di gara invece di quattro, 14 squadre pronte a darsi battaglia sulle 64 caselle.

Axel Rombaldoni

La Scavolini Pesaro viene quest’anno affiancata come secondo sponsor dalla Datagest, società prima in Italia nello sviluppo di programmi software per agenzie di viaggi, e conferma totalmente la squadra vincitrice lo scorso anno : Emil Sutovsky, Sabino Brunello, Mihail Marin, Daniele Vocaturo e i pesaresi Denis e Axel Rombaldoni, responsabile della squadra Yuri Garret. Ricordiamo che Axel Rombaldoni l’anno scorso in India è stato in testa al campionato mondiale di scacchi under 20 per oltre metà torneo e che la settimana scorsa Axel ha conquistato a fano il titolo di campione d’Italia assoluto nel gioco rapido (15 minuti a giocatore) davanti a quasi 300 giocatori con tutti i migliori italiani in campo.

Nei piani alti del ranking si sale ancora, con Obiettivo Rinascimento Padova, che per provare a battere Pesaro ingaggia il numero 6 al mondo (il nippo americano Hikaru-Nalkamura) e l’italo americano Fabiano Caruana, numero 7 del ranking mondiale.

Lo spazio per l’inserimento di belle formazioni come Chieti e Nereto sembra davvero piccolo e, nonostante la grande imprevedibilità del Campionato italiano a squadre, tutto fa pensare che anche quest’anno il titolo sia una questione riservata tra Padova e i campioni di Pesaro.

Le altre squadre partecipanti al campionato sono: R. Fischer Chieti, Libertas Nereto, Scacchistica Milanese, Società Scacchistica Triestina, Centro Studi Test Palermo, C.P.S. Banca Nuova Palermo, ASD Scacchi Latina, CSKB Torveca Caffè Vigevano, Accademia Scacchistica Italiana Bologna, Pizzato Elettrica Scacchi Marostica, L’Arrocco Roma, S.S. Eporediese Ivrea.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>