Crescia e Cucòn, weekend ricco di sorprese. Montegiano? C’è!

di 

26 aprile 2012

MOMBAROCCIO – Pronta a partire una nuova edizione della “Festa d’la Crescia sai Cucon”, la manifestazione dedicata alle gustose specialità pasqualine e al divertimento per tutte le età. L’iniziativa in programma sabato 28 aprile e domenica 29 aprile a Montegiano di Mombaroccio è organizzato dall’Associazione culturale “Montegiano c’è” in collaborazione con il Comune di Mombaroccio, la Pro Loco, la Provincia di Pesaro e Urbino che ha riconosciuto anche il suo patrocinio insieme alla Regione Marche.

Montegiano c'è!

La Festa dedicata alla tradizionale crescia di Pasqua e alle uova sode, in dialetto i “cucòn”, ed alle altre tipicità gastronomiche, continua a crescere e rinnovarsi nella sua 3° edizione. Tante, infatti, le iniziative in programma e le novità previste nelle due giornate dell’evento, sempre all’insegna del divertimento e del gusto.

La Festa ha inizio il pomeriggio di sabato 28 aprile con l’apertura degli stand gastronomici, i divertenti giochi a premi, l’esposizione di prodotti tipici e artigianali, e i gonfiabili per bambini; alle ore 17, la dimostrazione al pubblicodella preparazione della crescia al formaggio secondo la tradizionale ricetta del posto, e la lettura di poesie in vernacolo a cura dell’Associazione “Le due letture”; a seguire, le coreografie dei ballerini Movimento Punto e Danza. La Notte Giovane prende il viaalle ore 21 con la musica rock dei gruppi The Four Foolish e Officina del Suono.

Domenica 29 aprile la Festa entra nel vivo a partire dalle ore 12 con l’apertura degli stand gastronomici che propongono le migliori specialità caserecce; hobbisti, espositori e divertenti giochi a premi saranno presenti in loco per tutta la giornata, insieme al Vespa Club di Fano per tutti gli appassionati delle due ruote. E per i più piccoli, gonfiabili e giri a cavallo con personale specializzato, completamente gratuiti.

A partire dalle ore 15 il pomeriggio della Festa è animato dalla musica danzante dell’Orchestra Simpatia e alle ore 17 torna l’appuntamento con la dimostrazione al pubblico della preparazione della Crescia; alle ore 19, è in programma l’imperdibile spettacolo di pizzica e taranta della Compagnia del Solstizio Mediterraneo.Musica e ballo accompagneranno tutta la serata della Festa fino alla chiusura.

Tra le novità, la mostra fotografica “Montegiano c’era” che documenta non solo il passato del paese e dei suoi abitanti, ma anche una memoria storica comune; mentre per i più temerari, si potranno ammirare le acrobatiche esibizioni di fuoristrada nel jeep park della Festa.

L’ingresso alla manifestazione è libero ed è previsto un servizio bus-navetta gratuito. Per informazioni contattare l’associazione “Montegiano c’è” all’indirizzo mail comitatocrescia@libero.it oppure alla pagina facebook dell’evento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>