Il Bramante di Fermignano primo al concorso “1861: avevo vent’anni”

di 

2 maggio 2012

FERMIGNANO – In riferimento al concorso “L’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi. Eventi, personaggi, storie delle terre marchigiane”, promosso dall’Ufficio scolastico regionale nell’ambito del progetto “Amico libro”, l’istituto comprensivo D. Bramante ha partecipato a questa manifestazione risultando primo vincitore del concorso con la drammaturgia “1861: avevo vent’anni”, il cui contenuto è stato tratto dal diario di Marco Damiani, vissuto nel periodo dell’Unità d’Italia e rappresentato anche attraverso un dvd dagli alunni del gruppo teatrale dell’istituto.

Istituto Bramante di Fermignano

Alla drammaturgia e alla realizzazione del DVD hanno lavorato la professoressa Stella Mei, il professor Andrea Laquidara, il professor Nerio Cariaggi, la professoressa Maria Luisa Fabbri, con il coordinamento della dirigente scolastica, la dottoressa Delfina Betonica.

La cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 19 aprile presso il Liceo “Rinaldini” di Ancona, alla presenza della commissione giudicatrice del concorso e delle autorità dell’Ufficio scolastico regionale, nonché di alcune scolaresche.

L’impegno profuso dagli esperti, dagli operatori, dai docenti e dal gruppo teatrale eterogeneo dei ragazzi è stato ampiamente ripagato. Oltre al riconoscimento mediante attestato, è stato assegnato all’istituto comprensivo D. Bramante un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di libri ed altri materiali. Tale iniziativa didattico-culturale ha soddisfatto non solo le aspettative dei partecipanti, ma ha conferito all’istituto e alla cittadina di Fermignano una nota di merito, di cui andiamo orgogliosi. L’iniziativa è nata con la prospettiva di una significativa crescita dei ragazzi a livello di istruzione, di cultura e di storia, facendo loro assumere un ruolo propositivo nella ricerca storica e nella ricostruzione di una cittadinanza attiva. Il testo fa parte di una pubblicazione a cura dall’Ufficio Scolastico delle Marche, prodotto per il 150esimo dell’Unità d’Italia. L’istituto comprensivo “D. Bramante”, in stretta collaborazione con l’Assessorato alla pubblica istruzione e con l’Assessorato alla cultura del Comune di Fermignano, da anni è solito impegnarsi nella realizzazione di varie iniziative ad interesse territoriali tendenti a qualificare l’attività scolastica integrandola alla vita sociale della città e su questa linea si intende continuare con i migliori auspici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>