“Uno stile di vita capace di futuro”, le conferenze

di 

3 maggio 2012

PESARO . Toccati lo scorso venerdì momenti di altissima intensità con la lettura di poesie – proprie e di altri autori – da parte di Mariangela Gualtieri e i racconti di vita palpitante dentro il Teatro da parte di un autore carismatico come Cesare Ronconi, il ciclo di conferenze “Il filosofo e la natura” prosegue venerdì 4 maggio – sempre alle ore 21 e sempre alla biblioteca San Giovanni di Pesaro – con il prof. Karl-Ludwig Schibel, fondatore e coordinatore dell’ “Agenzia utopie concrete”.

Il tema della serata sarà “Uno stile di vita capace di futuro”.

Schibel, molto critico rispetto agli stili di vita occidentali, si è speso concretamente per favorire progetti alternativi che vanno dalla bio-edilizia alla mobilità sostenibile, dall’incremento dei beni relazionali al superamento di un modello di sviluppo fondato unicamente sulla crescita economica. Di formazione sociologo ambientale, ha insegnato ecologia sociale all’università di Francoforte e per qualche semestre anche a Urbino. Persona ben inserita nel mondo dell’ambientalismo internazionale, coordina dal 1989 la “Fiera delle utopie concrete” a Città di Castello portando avanti un’idea di Alex Langer, ed è coordinatore per l’Italia di”Alleanza per il clima”. Collabora ai famosi “Dialoghi di Dobbiamo” ed appartiene agli Amici del Wuppertal Institut di Wolfgang Sachs.

“Il filosofo e la natura” proseguirà con l’ultima conferenza di venerdì 11 maggio con il prof. Luigi Alfieri dell’Università di Urbino, “Natura senza naturalismo”.

L’intero ciclo è organizzato dall’associazione ambientalista “La Lupus in Fabula”, in collaborazione con il Comune di Pesaro – assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino e con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato.

Al termine delle conferenze vengono trasmessi estratti da composizioni eco-acustiche del M° David Monacchi del conservatorio Rossini.

Presenta e modera prof. Mauro Bozzetti, Università di Urbino.

Info: www.lalupusinfabula.it Flavio Angelini 334.3115150

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>