Certificazione energetica obbligatoria? Ecco costi e tempi

di 

5 maggio 2012

MONTECCHIO – Si chiama Indice di prestazione energetica e, dal 1° gennaio 2012, tutti gli annunci per vendere o locare un immobile la dovranno riportare, per obbligo di legge,  nell’attestato di certificazione energetica dell’immobile (Ace). Approfondiamo l’argomento con uno dei più autorevoli esperti, in materia, della nostra provincia.

Il geometra Giuseppe Balzano

Geometra Balzano, ricordando che il suo studio ha una consolidata esperienza nel settore ed è in grado di redigere i certificati energetici degli immobili, vogliamo spiegare come vengono catalogate le classi energetiche in questione?

“Le classi energetiche, prodotte dalla certificazione energetica, vanno dalla A+, ovvero un edificio a bassissimo consumo d’energia, alla classe G, un edificio ad alto consumo. Ecco che con il Decreto legislativo 28 del 3 marzo 2011, all’articolo 13, tutti gli annunci di vendita, sia a mezzo stampa che tramite internet o qualsiasi forma di pubblicità, dovrà essere obbligatoriamente indicata la classe energetica dell’immobile e l’indice di prestazione energetica dello stesso”.

Stiamo parlando di un obbligo di legge? Quindi con relative sanzioni…

“Proprio così. Dal primo gennaio di quest’anno tutti gli annunci per vendere o affittare un immobile dovranno riportare l’indice di prestazione energetica presente nell’Ace, l’Attestato di certificazione energetica dell’immobile. Senza la certificazione energetica si rischiano sanzioni pecuniarie per le quali gli importi non sono ancora stati definiti dalla Regione”.

Vogliamo ricordare ai nostri lettori cos’è, in termini pratici, la certificazione energetica?

“La certificazione energetica è lo strumento predisposto per il controllo della quantità di energia effettivamente consumata e che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i vari bisogni connessi ad un uso standard dell’edificio, compresi, fra gli altri, il riscaldamento e il raffreddamento”.

Cosa deve contenere la certificazione energetica?

“La certificazione energetica deve riportare i dati che consentano ai consumatori di valutare e raffrontare il rendimento energetico di un immobile e le raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefici”.

Come avviene, in termini pratici, l’iter per ottenere la certificazione energetica?

“Per la certificazione energetica, dalla richiesta del cliente, basta fare un sopralluogo per la verifica delle caratteristiche tecniche dell’immobile e l’approvvigionamento della documentazione necessarie. Nel giro di quattro/cinque giorni, al massimo, si è in grado di consegnare il certificato al cliente”.

Che costi richiede una certificazione energetica?

“Il costo di un certificato è variabile a seconda dei quantitativi di certificati, dalla consegna o meno da parte del cliente di tutta la documentazione che serve, e in base alla grandezza o complessità dell’immobile in questione. Le varianti sono diverse ma la cifra, in ogni caso, non è affatto esosa”. 

2 – continua

Il geometra Giuseppe Balzano

CHI E’ IL GEOMETRA GIUSEPPE BALZANO

Competenza, professionalità e serietà. Il geometra Giuseppe Balzano, iscritto all’albo dei geometri di Pesaro e Urbino, titolare della Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica, e dell’omonimo studio tecnico con nuovissima sede al numero 31/H di Corso XXI Gennaio a Montecchio, è uno dei più affidabili ed esperti professionisti del settore nel nostro territorio. Dal 2009 è iscritto nell’elenco dei CTU consulenti tecnici presso il Tribunale di Pesaro.

Balzano è una figura altamente qualificata in amministrazione e gestione condomini. Competente in progettazioni civili e industriali, consulenze per l’installazione di impianti fotovoltaici, pratiche di urbanistica, di sanatoria e catastali, perizie e stime. Esperto in perizie nel settore generale della sicurezza sui cantieri edili, certificazione e risparmio energetico, prevenzione e incendi.

Nel suo bagaglio professionale trovano spazio ottime conoscenze informatiche, numerosi corsi di formazione (si segnalano quello relativo alla sicurezza negli ambienti di lavoro, certificatore in prevenzione incendi, l’esperto del giudice e progettista strutture in legno), molteplici esperienze lavorative in realizzazioni di immobili, ristrutturazioni e consulenze tecnico/legali di parte.

Le prerogative del mio studio tecnico – spiega lo stesso Balzano – sono quelli di fornire progetti di grande qualità, con un adeguato rapporto qualità-prezzo, una continua ricerca di innovazione tecnologica e servizi conformi a quanto concordato con i clienti”.

Con il geometra Giuseppe Balzano analizzeremo, attraverso una spiegazione chiara e dettagliata, i temi tecnici più importanti del momento.

 

I SERVIZI CHE OFFRE LA BALZANO CONSULTING GROUP SAS

Ecco i servizi che offre la Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica che opera su tutto il territorio di Pesaro e Urbino offrendo ai propri clienti (dai privati alle imprese) competenza, serietà e professionalità:

Amministrazione e gestione condomini

Consulenza per l’installazione di impianti fotovoltaici

Tabelle millesimali in condominio

Attestati di certificazione energetica

Pratiche per l’ottenimento di autorizzazioni Asur

Progettazioni civili e industriali

Pratiche urbanistiche: 

Scia, Dia, permesso di costruire, certificati di agibilità e abilità, passo carrabile, gazebi, pensiline, tende e tinteggiature esterne.

Pratiche di sanatoria

Progettazione e consulenza tecnica 2D e 3D

Denuncie di successione

Pratiche catastali:

accatastamento di nuove costruzioni, denuncie di variazioni, ricorsi catasto terreni e fabbricati e rilievi topografici.

Perizie e stime per valutazioni edifici, appartamenti, terreni e danni edili

Pratiche per l’ottenimento di autorizzazione per fogne e allacci fognari

Igiene e sicurezza negli ambienti di vita e lavoro

Pratiche per le autorizzazioni di insegne, targhe e cartelloni pubblicitari

Redazione di certificati acutistici preventivi e definitivi

Progettazione impianti

Progettazione isolamento tecnico, Legge 10/91

Redazione di pratiche per canne fumarie

Piani di sicurezza

Piani operativi di sicurezza Pos e Pimus

Rendering fotorealistici 3D di interni ed esterni (cartelloni di cantiere)

 

CONTATTI:

Ricordiamo che lo studio tecnico del geometra Giuseppe Balzano si trova nella nuova sede di Corso XXI gennaio a Montecchio, al numero civico 31/H, facilmente accessibile, con ampio parcheggio libero, a due passi dal centro commerciale.

 

 

Per informazioni, sopralluoghi e preventivi gratuiti:

tel. e fax: 0721201499

cell.: 339.6751491

mail: balzanoconsultingsas@legalmail.it

sito internet: www.geometrabalzano.it

*servizio pubbliredazionale

Un commento to “Certificazione energetica obbligatoria? Ecco costi e tempi”

  1. Sara scrive:

    Il costo della certificazione energetica è un argomento piuttosto intricato che non mette d’accordo tecnici con i proprietari degli immobili. Se da una parte un costo elevato del certificato appesantisce di un onere il proprietario di immobile che farà di tutto per auto-certificare la classe G (osa peraltro di recente non più tollerata dalle norme) un basso costo pur favorendo la diffusione del messaggio della sostenibilità economica e ambientale di un edificio nella sua gestione, dall’altra fornisce un documento approssimativo e di scarsa validità scientifica. Chiunque voglia contribuire la dibattito può commentare al nostro blog http://www.energyexpert.it .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>