Attesa per i premi del Circolo della stampa

di 

9 maggio 2012


Gioachino Rossini

PESARO – Cresce l’attesa per la cerimonia di consegna dei premi annuali del Circolo della Stampa, una manifestazione che ha origine 48 anni fa, quando veniva assegnato un riconoscimento denominato Il Cigno, che consisteva in un piatto di ceramica di Baratti che rappresentava un cigno, con un chiaro riferimento a Rossini, detto anche il Cigno di Pesaro. I primi a riceverlo furono Alberto Castelbarco Albani, Paolo Gennari e “Giuseppe Montagna. Dopo una lunga interruzione, si riprese nel 1987, con l’omaggio del Circolo della Stampa ai pesaresi che nei settori dell’imprenditoria, del sociale, della cultura e dello sport portanto e soprattutto qualificano il nome di Pesaro in Italia e nel mondo”.

L’appuntamento è in programma alle ore 17,30 di venerdì 11 maggio nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, in Piazza Antaldi 1.

Oltre alla presentazione del premiato con un video e foto, il programma prevede una relazione e la consegna del riconoscimento da parte di un personaggio.

L’elenco dei premiati

CONSERVATORIO ROSSINI

Relatore: Gianfranco Mariotti (Sovrintendente Rossini Opera Festival); premiatore: Oriano Giovanelli (Presidente Fondazione Rossini). Doveva essere ospite il maestro Riz Ortolani, diplomatosi nel Conservatorio, ma – molto dspiaciuto – ha informato il presidente Elio Giuliani che non potrà essere presente.

NARDO FILIPPETTI (Fondatore e presidente Eden Viaggi)

Relatore: Marco Gaudenzi; premiatore: Eliseo Mattiacci (Scultore); ospite: onorevole Maurizio Lupi (Vice Presidente Camera Deputati).

ALBERTO POTOTSCHNIG (Direttore Agenzia Ue Regolatori )

Relatore: Pippo Ranci Ortigosa (Universita’ Sacro Cuore Milano, neo presidente Consiglio di Sorveglianza multiutility Milano).

MARIA ROSARIA VALAZZI (Soprintendente Beni Storici,Artistici,Etnoantropologici delle Marche)

Relatore: Anna Maria Ambrosini (Storica dell’arte), premiatore: Anna Maria Benedetti Pieretti (Storica dell’arte).

ANTONIO MARIA VEGLIO’ (Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti)

Relatore: Mons. Silvano Pierbattisti; premiatore: SE Piero Coccia (Arcivescovo di Pesaro)

Inoltre: PREMIO SPECIALE: Industrie IFI, per i 50 anni di attività.

PREMIO “IL MAESTRO” a Carmen Lasorella, a lungo conduttrice del Tg2 e inviata Rai.

SPILLA D’ORO (dedicata a Paolo Albini Riccioli) a Massimo Rinaldi. Ingresso libero, fino a esaurimento posti. In serata cena di gala nell’hotel Excelsior.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>