LiberaMente, a Saltara un incontro su energia ed edifici

di 

10 maggio 2012

SALTARA – Prosegue l’opera di sensibilizzazione dell’associazione culturale LiberaMente di Montemaggiore al Metauro sulle tematiche legate alla preservazione dell’ambiente, al risparmio energetico e all’uso delle energie alternative. L’incontro di sabato 12 maggio (con inizio alle ore 17) verterà su “Energia ed edifici: dall’involucro alle fonti rinnovabili” e, grazie al patrocinio e contributo del Comune di Saltara, si svolgerà presso la sala conferenze della villa museo del Balì.

Con la partecipazione di Filippo Busato (università di Padova), Andrea Biagioni (Confindustria Pesaro) e Paolo Severi (domotica), si parlerà di involucro edilizio nei climi italiani, di consumi energetici per il riscaldamento e la climatizzazione, di integrazione delle fonti rinnovabili (non solo fotovoltaico), di riqualificazione energetica (con esempi di edilizia sostenibile), del progetto studio di una “casa a basso consumo marchigiana”, di domotica. Condurrà e modererà l’incontro Andrea Mariotti, designer di architettura sostenibile e progettazione bioclimatica.

L’incontro è rivolto non solo ai vari operatori del settore ma anche a tutti coloro che sono sensibili alle tematiche dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, e vuole rappresentare un momento per riflettere su quanto sia importante incentivare l’utilizzo di tecnologie che limitino drasticamente i consumi energetici degli edifici, sia pubblici che privati. Aggregando attori pubblici, cittadini ed imprese private, l’incontro vuole anche offrire stimoli per la ricerca di nuovi percorsi di sviluppo economico, di impresa e opportunità occupazionale sul nostro territorio, con l’obiettivo di diffondere un nuovo modo di costruire orientato alla realizzazione di un prodotto edilizio che migliori il benessere abitativo e ottimizzi l’utilizzo delle risorse ambientali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>