Lo spettacolo della tradizione a FierAgricola Fano Geo. Domani taglio del nastro

di 

11 maggio 2012

Bambini

FANO – I circa 60 stand sono pronti a ricevere le migliaia di visitatori che da domani affolleranno il Codma di Rosciano per la 24esima edizione di FierAgricola Fano Geo 2012 in programma al centro ortofrutticolo di via Campanella sabato 12 e domenica 13 maggio.L’appuntamento con le tradizioni rurali, le emozioni della caccia, i prodotti tipici del territorio sarà inaugurato domani, alle ore 9.30 alla presenza di numerose autorità locali e con il complesso bandistico Città di Fano.

Al taglio del nastro seguirà la consueta assegnazione dei premi Cerere che, anche quest’anno, saranno assegnati agli agricoltori locali che si sono distinti nel loro settore appartenenti alle associazioni Cia, Coldiretti e all’Unione Agricoltori.

Il pubblico potrà assistere all’apertura degli stand dalle ore 9 mentre i piccoli studenti fanesi, dalle ore 9 alle 12, saranno i protagonisti di una lezione all’aria aperta tutta dedicata agli animali e alle curiosità e bellezze delle tradizioni locali grazie agli insegnamenti della Fattoria Didattica “Monticelli” dell’Azienda Agricola Giuseppe Sabatini di Fano. Naso all’insù per i “mini-visitatori” che assisteranno alle evoluzioni in volo di splendidi esemplari di rapaci a cura della “Compagnia del falco errante” di Mondavio, dalle 10 alle 12.

A contornare il “circuito” del Codma saranno i mezzi agricoli di ieri, a ricordo dell’evoluzione degli strumenti del mestiere. Presente, all’interno dello spazio espositivo, anche la mostra fotografica itinerante a cura di Sergio Maggioli che vedrà protagonisti il mondo agricolo, il mondo della marineria e i simboli storici di Fano.

Per il terzo anno consecutivo, poi, Federcaccia coinvolgerà i presenti attraverso una mostra di antichi cimeli, prese imbalsamate, tra cui un’esemplare di lupo e con un’interessante proiezioni di tre video nei quali saranno trasmesse le operazioni di assistenza agli animali in difficoltà che i soci di Federcaccia hanno svolto durante la nevicata del febbraio scorso.

Presenti all’appuntamento anche diversi cani da ferma e da riporto.Dalle 18, Il pubblico potrà gustarsi i “sapori” di FierAgricola negli stand gastronomici allestiti al Codma e ballare con dj Davide dalle 21.30.FierAgricola Fano Geo è organizzata dalla Cooperativa Culturale Tre Ponti e dall’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Fano, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e la collaborazione della Federazione Italiana della Caccia di Fano.

Ingresso gratuito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>