di 

14 maggio 2012

 

PESARO – Verrà inaugurato mercoledì 16 maggio, alle ore 11.30 a Urbino, in via Puccinotti 35, il nuovo spazio “Input” (Informazione PesaroUrbino Turismo) della Provincia di Pesaro e Urbino, una vetrina di promozione e vendita delle eccellenze dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia, ma anche uno spazio aperto, per incontri, degustazione di prodotti tipici, conoscenza del territorio, a disposizione di tutti, turisti e cittadini.
Al taglio del nastro interverranno il presidente della Provincia Matteo Ricci, il sindaco di UrbinoFranco Corbucci e Silvano Straccini, referente dell’Associazione temporanea di impresa (Ati) che collabora al progetto.
Si tratta di un’evoluzione dell’Ufficio Iat (Informazione e accoglienza turistica) nella direzione di una maggiore attenzione al marketing territoriale e alla qualità dell’accoglienza. Ad un anno di distanza dall’apertura dell’Input di Pesaro (via Rossini, in pieno centro storico) e dai lusinghieri risultati conseguiti, questo nuovo luogo consentirà al visitatore di trovarsi immediatamente a contatto con il territorio e con il meglio dell’offerta turistica (enologia e gastronomia, artigianato artistico, degustazioni e serate a tema, visite guidate e tanto altro ancora).
Uno degli aspetti più innovativi di questa formula è la commercializzazione: in accordo con le associazioni di categoria del mondo agricolo, verranno proposti anche ad Urbino i prodotti di eccellenza che meglio rappresentano la tradizione enogastronomica da offrire al turista, in modo da avere un insieme di prodotti garantiti, a km 0, alternati in base alla stagionalità e acquistabili direttamente. L’Input sarà anche il luogo ideale per promuovere eventi culturali della città e iniziative turistiche.
Questo processo di conversione degli attuali Iat della provincia secondo il modello Input è stato accolto positivamente anche dalla Regione Marche, con l’inserimento tra i progetti di eccellenza approvati nel tavolo nazionale tra Stato e Regioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>