A Fano l’enogastronomia si fonde coi motori

di 

16 maggio 2012

FANO – E’ stata presentata oggi, in una conferenza stampa appositamente organizzata al ristorante Calamara, la sesta edizione di Sapori & Motori, che da venerdì 18 a domenica 20 maggio al Lido di Fano tornerà a stupire il pubblico con la sua formula accattivante, fra le eccellenze del gusto e le emozionanti carrozzerie di tutti i tempi.

Da sinistra Pedini, Varotti, Santorelli e Minardi presentano Sapori & Motori 2012

Da sinistra Pedini, Varotti, Santorelli e Minardi presentano Sapori & Motori 2012

A lanciare l’evento, l’assessore al turismo del Comune di Fano Alberto Santorelli, l’assessore provinciale alle attività economiche ed enogastronomia Renato Claudio Minardi, il vicepresidente della Camera di Commercio Amerigo Varotti, il direttore del dipartimento prevenzione Asur Massimo Agostini e Giampiero Pedini, Incoming Fano, storico ideatore ed organizzatore della manifestazione.

“Sapori & Motori rappresenta a pieno titolo ormai uno degli eventi più importanti sul nostro territorio – ha ribadito l’assessore Alberto Santorelli – Non solo per la modalità originale con cui unisce la passione per le 2 e 4 ruote al meglio dell’enogastronomia locale, ma soprattutto perché si conferma in grado di attirare in città e nella provincia un vasto pubblico di turisti, in un periodo oltretutto di bassa stagione”.

Dal punto di vista della Provincia, ha sottolineato Minardi che “mai l’abbinamento gusto e motori ha avuto tanto successo e risonanza come grazie a questa manifestazione. I complimenti vanno agli organizzatori che hanno saputo catalizzare risorse ed energie, ancora una volta nel migliore dei modi, ancor più considerando la difficile situazione economica. Sapori & Motori racchiude una grande valenza promozionale non solo per la sua qualità espositiva, ma soprattutto per l’intera immagine turistica con cui il nostro territorio si presenta, in Italia e all’estero. L’evento si trasforma in un’occasione imperdibile per esporre, come in una vetrina, il meglio della città di Fano, della provincia di Pesaro e Urbino, e in generale delle Marche, una regione non ancora abbastanza conosciuta. In Sapori & Motori entrano in gioco anche la nostra agricoltura e l’artigianato che, insieme a storia, cultura ed arte, compongono i fattori unici e irripetibili del nostro turismo”.

E’ intervenuto quindi Amerigo Varotti, direttore della Confcommercio di Pesaro e Urbino: “La Camera di Commercio e Confcommercio hanno deciso di supportare attivamente la manifestazione inserendola nel programma 2012, convinti del suo grande valore: Sapori & Motori si è dimostrato un appuntamento fortemente atteso non solo da residenti e visitatori, ma anche da parte degli esercizi commerciali e delle strutture ricettive sul territorio. Grazie all’afflusso di pubblico, che sosta e consuma presso i nostri ristoranti, alberghi, locali e negozi, la ricaduta economica è assai significativa. Si consideri in questo senso anche il vantaggio dovuto all’assenza della tassa di soggiorno che, con una decisione sofferta, ma a nostro parere importante, Fano ha accolto”.

Il programma dell’evento è stato riassunto dall’organizzatore, Giampiero Pedini, evidenziando le ultime novità in programma quest’anno, come la partecipazione di due importanti raduni nazionali di Harley Davidson e di Ducati, la premiazione domenica 20 dei campioni su due ruote protagonisti del passato, oltre ad una serie di importanti iniziative, dedicate alla solidarietà (il Bikers Food Club di Fano diretto a Burgos, in Spagna, a sostegno di famiglie in difficoltà), ai laboratori didattici per bambini (con Pompieropoli, sabato e domenica) ed alla prevenzione e sicurezza per adulti ma soprattutto per i giovani.

In merito al tema del guidare sicuro, è intervenuto Massimo Agostini, direttore dipartimento prevenzione Asur Area Vasta 1: “La sicurezza in strada passa anche e soprattutto da un consumo alimentare consapevole. Sapori & Motori rappresenta un’occasione per parlare di entrambi gli aspetti della prevenzione, dalla tavola alla guida. Nello stand organizzato per l’evento da Asur, una nostra équipe specializzata, fra psicologi ed esperti, inviterà i ragazzi ad un interessante approfondimento, anche attraverso un tecnologico simulatore. Per tutti i partecipanti sono previsti poi simpatici omaggi”.

La sesta edizione si aprirà così VENERDI’ 18 a partire dalle ore 18:00 con il raduno nazionale Harley Davidson e i primi concerti in serata, mentre l’inaugurazione ufficiale avverrà SABATO 19 Maggio alle ore 11:00, alla presenza delle principali autorità e istituzioni, delle associazioni di categoria e delle Forze dell’Ordine, riunite in Largo Seneca, lungomare Simonetti.

Dopo il successo della passata edizione, che aveva accolto oltre 100.000 visitatori, anche quest’anno si presenta ricco il programma di un evento, dedicato agli appassionati ma anche a coloro che desiderano trascorrere assieme alla propria famiglia un fine settimana originale e divertente.

Organizzata da Incoming Fano, dinamica associazione attiva in campo turistico e sportivo ed attenta a valorizzare le risorse del territorio, l’iniziativa è patrocinata da Comune di Fano, Provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche.

Scarica il .pdf con Presentazione e programma completo di Sapori & Motori 2012.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>