Cecchi (Udc): “Dopo il Giro a Fano usiamo di più la bici”

di 

17 maggio 2012

FANO   – «Sull’onda dell’entusiasmo per la tappa del Giro d’Italia a Fano ribadisco con forza che la valorizzazione del centro storico fanese passa soprattutto attraverso la sua pedonalizzazione».

È quanto afferma il consigliere e capogruppo dell’Udc in Consiglio comunale, Pierino Cecchi, dopo l’euforia e l’entusiasmo che l’arrivo della carovana del Giro ha portato nella città della Fortuna il 10 maggio, con il successivo strascico di amore per le due ruote dimostrato dai nostri concittadini.

Udc, Del Vecchio e Cecchi

Udc, Del Vecchio e Cecchi

L’esponente dell’Unione di Centro torna a ribadire l’importanza di concretizzare una piena pedonalizzazione del centro e un maggior uso della bici in quanto questo produrrebbe maggiore tranquillità non solo per i cittadini e per i residenti, ma anche un beneficio per l’ambiente e in termini di emissioni di CO2.

«E poi i turisti presenti nella nostra città – ha spiegato Cecchi – potrebbero godersi le bellezze architettoniche di Fano senza lo stress e il disagio di autovetture circolanti in zone pedonali. Ribadisco inoltre l’importanza di rivedere l’eccessivo numero di permessi concessi per il transito nella Ztl, auspicando maggiori controlli sulle autorizzazioni a circolare in centro. Chiedo pertanto ai cittadini che ne hanno la possibilità di utilizzare maggiormente la bici, evitando di prendere l’automobile per brevi tratti di strada».

«Voglio sottolineare – ha concluso Cecchi – che anche la questione bici è di vitale importanza per la nostra città, per una mobilità ecosostenibile, visto che da tutto il mondo provengono inviti a privilegiare la bici al posto dell’auto. Se il Giro d’Italia a Fano è stato l’occasione per promuovere maggiormente l’uso della bici, la nostra città deve approfittarne per essere d’esempio per i tanti turisti e non che girano per le vie del centro storico».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>