Fondazione Teatro, un palco per i Fuoriclasse… della scuola

di 

18 maggio 2012

FANO – Al Teatro della Fortuna di Fano, dal 23 al 25 maggio, va in scena la dodicesima edizione di Fuoriclasse, il Festival del Teatro della Scuola organizzato da Fondazione Teatro della Fortuna, Associazione TeatroLinguaggi_Teatro&Formazione con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Educatividel Comune di Fano – Labter “La Città dei Bambini”.

Fuoriclasse 2011

Una manifestazione che ogni hanno coinvolge centinaia di studenti del territorio. Sono infatti circa 300 i ragazzi, provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado che calcheranno, con emozione e grande rispetto, il palcoscenico del Teatro della Fortuna, felice dimostrazione che nella nostra città buona parte dei bambini e dei ragazzi possono fruire, continuativamente, dell’opportunità di una esperienza teatrale attiva.

Il festival è cambiato anno dopo anno, ogni volta l’energia delle centinaia di giovanissimi attori lo trasforma in un evento nuovo e stimolante. Non solo una vetrina di spettacoli, ma un incontro e  un  confronto tra progetti, metodologie e linguaggi diversi.

In cartellone 10 spettacoli che daranno vita ad un articolato programma di rappresentazioni. Per tre giorni, da mercoledì 23 a venerdì 25 maggio, ogni sera il pubblico potrà assistere a tre brevi rappresentazioni.

I temi degli spettacoli presentano, come sempre, una pluralità di proposte che vanno dall’attenta sensibilizzazione ambientale di Ma che pesci pigliamo!? dell’Istituto Comprensivo Padalino, all’omaggio al genio di Roald Dahl, mitico scrittore per l’infanzia, autore di titoli che sono entrati anche nella storia del cinema come I Gremlins e La fabbrica di cioccolato,  presentato dalla Scuola Primaria Mascarucci di Lucrezia, dai progetti dedicati all’intercultura realizzati con mediatori provenienti da Cina, Romania e Marocco, che vede coinvolte le Scuole Primarie di Fenile e Centinarola, col sostegno del CREMI (Centro di Ricerca e Mediazione Culturale – Sviluppo Sostenibile) ai classici della letteratura riscritti scenicamente, come l’Eneide per il Liceo Nolfi e l’Odissea per i bambini del Laboratorio Linguaggi. All’omaggio, tra passato e presente, ad una figura illustre della nostra città come Giovanni Padalino, presentato dagli alunni della Scuola Primaria Luigi Rossi, per finire con il rock che diviene oggetto e soggetto di ben tre lavori teatrali. Scambio di persona, ovvero il rock dell’anima dei ragazzi del Laboratorio Linguaggi; Quintet, dell’Istituto di Istruzione Superiore – Polo 3 e Soon as a song dei giovani del Liceo Torelli, che sceglie la singolare forma scenica di “performance in pillole”, entrambi dedicati a quel fenomeno definito dai media “il club dei 27”, dal comune tragico destino che lega alcune figure mitiche del mondo del rock scomparse prematuramente all’età di 27 anni: Kurt Cobain, Jimi Hendrix, Jim Morrison, fino ad Amy Winehouse.

Le serate vedranno l‘amichevole partecipazione di “Rosa della Cecca” che coadiuverà Fabrizio Bartolucci nella conduzione e brevi momenti di intervista coi protagonisti dei vari spettacoli.

I responsabili dei progetti sono gli insegnanti Cristina Diotallevi, Anna Pierini, Antonella Amirante, Tiziana Volpato, Barbara Piermattei, Enza Sabina Patti, Viviana Agostinelli, Annamara Montesi, Paola Piediluca, Donatella Vagnini, Carla Carboni, Barbara Pegan, Barbara Tonelli, Grazia De Leo, Daniela Fuligni, Concetta Limosani,Cinzia Perugini, Antonella Cioccia, Simona Marinsalta, Maria Antonietta Cancellieri, Angela Sartini e i responsabili dei corsi di recitazione del LaboratorioLinguaggi Marina Bragadin, Sandro Fabiani e Maria Clelia Rossini.

 

Botteghino Fano. 0721.800750, fax 0721.827443, botteghino@teatrodellafortuna.it. Orario di apertura da sabato 19 a venerdì 25 maggio 2012: tutti i giorni esclusi i festivi 17.30 – 19.30; mercoledì e sabato anche 10.00 – 12.00; nei giorni di spettacolo dalle 17.30 a inizio spettacolo.

Biglietti. Posto unico numerato: ragazzi € 5,00; adulti € 8,00. Sarà possibile acquistare non più di n. 8 biglietti a persona. Fondazione Teatro della Fortuna www.teatrodellafortuna.it.Associazione Teatro Linguaggi  – Teatro & Formazione www.teatrolinguaggi.org

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>