Giox, sai carri di Fano alla giuria del premio Novello insieme a Rudy Zerbi

di 

19 maggio 2012

FANO – Il cartoonist e vignettista satirico Giovanni Sorcinelli ‘GIÓX’, dal 1998 di costruttore di carri allegorici per il Carnevale di Fano, è stato invitato a far parte della giuria del “Premio Novello” 2012, prestigiosa rassegna di cartoons intitolata a Giuseppe Novello uno dei maestri italiani della satira e umorismo del ‘900 e organizzata dal Comune di Codogno.

Logo PU24

Insieme a ‘Giox’ presenti l’attore comico e scrittore Maurizio Milani (Zelig, Che tempo che fa), Rudy Zerbi (Amici, Italia’s got Talent) popolare volto della TV, i cartoonists Lido Contemori e Lele Corvi (direttore del Premio), Amedeo Anelli (direttore artistico del Premio). A completare il pannello di giuria Emilio Gnocchi (presidente Pro Loco) e Mario Vittorio Zafferri (Assessore alla Cultura del Comune di Codogno).

Il concorso – Il ‘Premio Novello’, giunto alla sua sesta edizione, è uno degli appuntamenti più importanti ed interessanti nel panorama internazionale della satira e umorismo, grazie ad una partecipazione sempre più ricca e qualificata di autori. Quest’anno 270 artisti da 44 nazioni di tutti e 5 i continenti. I tre autori finalisti selezionati dalla giuria (il polacco Kuczynski e gli italiani Olivieri e Uber) saranno premiati il prossimo 9 giugno.

Giuseppe Novello (Codogno 1897-1988)– Illustratore e pittore, è stato uno dei maestri della grafica umoristico-satirica italiana del ‘900. Dalla storica testata del Guerin Meschino, alla Gazzetta del Popolo e a La Stampa, per oltre 40 anni Novello ha ritratto l’Italia e gli italiani con memorabili tavole e vignette su temi di costume e attualità. Le opere sono state raccolte in numerosi volumi editi da Mondadori.

La Mostra – Le opere selezionate dalla giuria saranno esposte a Codogno nelle prestigiose sale del Vecchio Ospedale di Soave. In contemporanea personale di Giuseppe Novello.

Premiazione: 9 giugno 2012

Esposizione: 19 maggio – 10 giugno 2012

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>