Festival della Casciotta di Urbino

di 

21 maggio 2012

URBINO – Il 2 e 3 giugno 2012 si svolge la seconda edizione del «Festival della Casciotta di Urbino», iniziativa nata per valorizzare il prodotto D.O.P. del Montefeltro e riscoprire i sapori e le tradizioni locali. Nelle due giornate sono previste mostre mercato della Caciotta d’Urbino, dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato artistico. Sono inoltre in calendario varie iniziative collaterali, fra cui uno spazio sarà dedicato a piante e fiori. Quest’anno il Festival si arricchisce di una iniziativa legata al mondo dell’arte «LA CITTÀ DI FEDERICO BAROCCI (1535-1612)», ovvero un itinerario culturale ed enogastronomico che si sviluppa a Urbino e sul territorio dell’antico Ducato. Nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica sarà infatti possibile partecipare a due percorsi guidati alla scoperta di opere del Barocci e di pittori barocceschi (a pagamento e su prenotazione). Novità assoluta del Festival è la presentazione del Gelato alla Casciotta, prodotto creato in occasione dell’evento. Tutti i visitatori sono invitati domenica 3 giugno dalle ore 16.00 in Piazza della Repubblica per la degustazione gratuita del prodotto.

Casciotta d'Urbino

Vediamo nel dettaglio i due percorsi di visita guidati. Sabato 2 giugno l’itinerario si sviluppa lungo alcune Chiese e Oratori di Urbino, con letture a cura del prof. Luigi Bravi tratte dal libro di August Schmarsow «Federico Barocci. Un capostipite della pittura barocca», oltre che degustazioni a base di Casciotta e prodotti tipici locali. L’orario di partenza è fissato alle ore 16.30 da Piazza della Repubblica (su prenotazione chiamando al numero 0722-309.282 o via email all’indirizzo: attivitaproduttive@comune.urbino.ps.it / per un numero massimo di 50 persone – costo € 5.00 a persona).

Domenica 3 giugno il percorso si sviluppa sul territorio dell’antico Ducato, toccando Urbania, Piobbico, Mercatello sul Metauro e Sant’Angelo in Vado, con pranzo in una struttura di Lamoli. L’orario di partenza è fissato alle ore 10.00 in pulmann da Borgo Mercatale (su prenotazione al numero 0722 – 309.282 o via mail all’indirizzo attivitaproduttive@comune.urbino.ps.it / per un numero massimo di 50 persone – costo € 15.00 a persona comprensivo del pranzo; rientro previsto per le ore 18.00).

Nei due giorni del Festival, grandi e piccini potranno scoprire attrezzature e tecniche necessarie per la preparazione del formaggio urbinate, a cura del Consorzio di Tutela della Caciotta di Urbino. In questo caso l’appuntamento è in Piazza della Repubblica, alle ore 17.00 di sabato e alle ore 11.00 di domenica 3 giugno.

Sabato 2 giungo alle ore 18.30 in Piazza della Repubblica si esibirà la band che ha aperto il concerto del 1° Maggio a Roma: la «P – Funking Band». Si tratta di un’eclettica formazione, nata dalla passione comune di un gruppo di giovani musicisti di estrazione artistica diversa, che hanno deciso di dare vita a una «marching band», ovvero un gruppo che fonde nelle sue performance musica e movimento. Questo formazione propone una miscela esplosiva di funk, disco music, jazz, rhythm’n’blues e soul, a cui si sommano le coreografie a cui partecipa tutta la band.

L’intera manifestazione è curata dall’Assessorato comunale alle Attività Produttive, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Casciotta d’Urbino, il Museo Diocesano Albani e la Comunità Montana Alto e Medio Metauro. Il Festival ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.

Sabato 2 giungo le attività si svolgeranno dalle ore 10.00 alle 21.00; domenica 3 giugno dalle ore 10.00 – 19.00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Ufficio Attività Produttive Tel/fax 0722 309282/3 email: attivitaproduttive@comune.urbino.ps.it .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>