Piano Casa, occasione da cogliere. Ecco perché

di 

24 maggio 2012

MONTECCHIO – Il Piano Casa delle Marche è stato prorogato fino al 3 dicembre 2013. Lo slittamento dei termini è stato inserito nella Legge Regionale 22/2011 sulla riqualificazione urbana che, oltre ad apportare modifiche alla legge urbanistica, ha ritoccato il Piano Casa del 2009, già rivisto dalla LR 19/2010.

In base alle ultime modifiche, il termine per la presentazione delle istanze di ampliamento e sostituzione edilizia era stato fissato al 30 giugno 2012. La norma approvata prevede invece che le domande possano essere inoltrate fino all’entrata in vigore della legge regionale organica per il governo del territorio e comunque non oltre il 31 dicembre 2013.

Il geometra Giuseppe Balzano

La nuova legge regionale attua inoltre il DL Sviluppo 70/2011, un decreto legislativo per la razionalizzazione del patrimonio edilizio e la riqualificazione delle aree degradate, che prevede premi volumetrici per incentivare la delocalizzazione dei tessuti edilizi disorganici.

Il Piano Casa è quindi una legge speciale e temporanea che dà la possibilità di ampliare i propri immobili in deroga ad alcuni parametri urbanistico-edilizi (come distanze da strade, edifici eccettera). Il piano casa è, ad oggi, un’opportunità unica non solo per ampliare un immobile ma per farlo aumentare di valore con una spesa limitata. Approfondiamo l’argomento con uno dei più autorevoli esperti, in materia, della nostra provincia.

Geometra Giuseppe Balzano, cosa è possibile fare col piano casa?

“Il piano casa prevede l’ampliamento degli immobili, siano essi abitazioni, negozi, capannoni industriali, ruderi, fabbricati agricoli, eccetera, fino al 20% della volumetria esistente in caso di semplice ampliamento oppure fino a un massimo di 30-40% in caso di demolizione e ricostruzione”.

Perché conviene usufruire del piano casa?

“Il piano casa è un’opportunità unica di ampliare gli immobili. Tanto, ad esempio, per ingradire un semplice edificio quanto semplicemente una cucina, un soggiorno o una cameretta che risultano troppo piccoli per le proprie esigenze familiari”.

Con una ricaduta sul valore dell’immobile stesso.

“La cosa più importante, infatti, è che l’investimento aumenterà il valore commerciale dell’intero immobile. E’ importante sapere che una volta scaduto il termine ultimo di presentazione delle domande, non sarà più possibile realizzare questi interventi. Con il piano casa, inoltre, anche gli oneri da pagare sono ridotti. In alcuni casi sono addirittura non dovuti, venendo così incontro alle esigenze dei proprietari che hanno deciso di approfittare di questa legge per ristrutturare il proprio immobile, usufruendo anche delle detrazioni fiscali del 36% e 55% in caso di ristrutturazione”.

 

Nella prossima intervista entreremo nel dettaglio dei veri interventi possibili con il Piano Casa Marche.

3 – continua

 

 

CHI E’ IL GEOMETRA GIUSEPPE BALZANO

Il geometra Giuseppe Balzano

Competenza, professionalità e serietà. Il geometra Giuseppe Balzano, iscritto all’albo dei geometri di Pesaro e Urbino, titolare della Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica, e dell’omonimo studio tecnico con nuovissima sede al numero 31/H di Corso XXI Gennaio a Montecchio, è uno dei più affidabili ed esperti professionisti del settore nel nostro territorio. Dal 2009 è iscritto nell’elenco dei CTU consulenti tecnici presso il Tribunale di Pesaro.

Balzano è una figura altamente qualificata in amministrazione e gestione condomini. Competente in progettazioni civili e industriali, consulenze per l’installazione di impianti fotovoltaici, pratiche di urbanistica, di sanatoria e catastali, perizie e stime. Esperto in perizie nel settore generale della sicurezza sui cantieri edili, certificazione e risparmio energetico, prevenzione e incendi.

Nel suo bagaglio professionale trovano spazio ottime conoscenze informatiche, numerosi corsi di formazione (si segnalano quello relativo alla sicurezza negli ambienti di lavoro, certificatore in prevenzione incendi, l’esperto del giudice e progettista strutture in legno), molteplici esperienze lavorative in realizzazioni di immobili, ristrutturazioni e consulenze tecnico/legali di parte.

“Le prerogative del mio studio tecnico – spiega lo stesso Balzano – sono quelli di fornire progetti di grande qualità, con un adeguato rapporto qualità-prezzo, una continua ricerca di innovazione tecnologica e servizi conformi a quanto concordato con i clienti”.

Con il geometra Giuseppe Balzano analizzeremo, attraverso una spiegazione chiara e dettagliata, i temi tecnici più importanti del momento.

I SERVIZI CHE OFFRE LA BALZANO CONSULTING GROUP SAS

Ecco i servizi che offre la Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica che opera su tutto il territorio di Pesaro e Urbino offrendo ai propri clienti (dai privati alle imprese) competenza, serietà e professionalità:

Amministrazione e gestione condomini

Consulenza per l’installazione di impianti fotovoltaici

Tabelle millesimali in condominio

Attestati di certificazione energetica

Pratiche per l’ottenimento di autorizzazioni Asur

Progettazioni civili e industriali

Pratiche urbanistiche: 

Scia, Dia, permesso di costruire, certificati di agibilità e abilità, passo carrabile, gazebi, pensiline, tende e tinteggiature esterne.

Pratiche di sanatoria

Progettazione e consulenza tecnica 2D e 3D

Denuncie di successione

Pratiche catastali:

accatastamento di nuove costruzioni, denuncie di variazioni, ricorsi catasto terreni e fabbricati e rilievi topografici.

Perizie e stime per valutazioni edifici, appartamenti, terreni e danni edili

Pratiche per l’ottenimento di autorizzazione per fogne e allacci fognari

Igiene e sicurezza negli ambienti di vita e lavoro

Pratiche per le autorizzazioni di insegne, targhe e cartelloni pubblicitari

Redazione di certificati acutistici preventivi e definitivi

Progettazione impianti

Progettazione isolamento tecnico, Legge 10/91

Redazione di pratiche per canne fumarie

Piani di sicurezza

Piani operativi di sicurezza Pos e Pimus

Rendering fotorealistici 3D di interni ed esterni (cartelloni di cantiere)

 

CONTATTI:

Ricordiamo che lo studio tecnico del geometra Giuseppe Balzano si trova nella nuova sede di Corso XXI gennaio a Montecchio, al numero civico 31/H, facilmente accessibile, con ampio parcheggio libero, a due passi dal centro commerciale.

Per informazioni, sopralluoghi e preventivi gratuiti:

tel. e fax: 0721201499

cell.: 339.6751491

mail: balzanoconsultingsas@legalmail.it

sito internet: www.geometrabalzano.it

*servizio pubbliredazionale


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>