Attacchi d’arte sul Festival della Felicità

di 

26 maggio 2012

URBINO – Attacchi d’arte sul Festival della Felicità. La fantasia e l’estro di Giovanni Muciaccia, domenica 27 maggio, saranno protagonisti a Urbino. Alle 17.30, nel cortile di collegio Raffaello, il noto conduttore televisivo intratterrà i bambini con un laboratorio live di “Art attack”: la ricerca della felicità, come forma di creatività che si può imparare fin da piccoli, grazie al lavoro manuale e la fantasia applicata. Il laboratorio di Muciaccia è preceduto dagli animatori dell’Accademia della Risata.

Giovanni Mucciaccia

Giovanni Mucciaccia, conduttore di Art Attack

Oltre a questo appuntamento dedicato ai più piccoli, la giornata è ricca di appuntamenti. Si parte alle ore 11, sempre nel cortile del collegio Raffaello, con la presentazione del libro L’economia buona (Bruno Mondadori Editore) di e con Emanuele Campiglio, economista della New Economic Foundation di Londra. Introduce Roberto Bertinetti, docente dell’università di Trieste. Alle ore 12 si affronta il tema della guerra silenziosa alla maternità delle donne che lavorano, uno dei più drammatici paradossi in Italia, con la presentazione di O i figli o il lavoro (Feltrinelli), opera della giornalista e scrittrice Chiara Valentini. Dialoga con l’autrice Valeria Fedeli, presidente del sindacato europeo Abbigliamento, tessile, cuoio e calzature. Coordina il giornalista di Repubblica Francesco Bei. Alle ore 16 si parla di “Sviluppo, futuro, agricoltura e felicità”con Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria di Bologna, e con Antonio Pascale, scrittore e agronomo. Modera Edoardo Camurri, giornalista e scrittore. Infine alle 19 Alessandra Di Pietro, giornalista e scrittrice, presenta Godete! (Add Editore), inchiesta sul piacere che propone testimonianze contro la retorica della sobrietà e morigeratezza. Introduce il giornalista Edoardo Camurri. La giornata si conclude con lo spettacolo “Fanculo il Pil” di e con l’attore Sandro Torella.

Ricco anche il programma degli eventi collaterali sul territorio provinciale: primo raduno territoriale di Nordic Walking a Isola del Piano, conferenza su “Tutela della salute nell’appropriatezza della cura VIII Edizione” in Carpegna, concerti di Mezzogiorno al teatro della Fortuna di Fano con il quartetto d’archi dell’Orchestra sinfonica Gioacchino Rossini, pedalata a Gabicce Mare alla scoperta del paese fantasma di Castelnuovo, visite guidate al palazzo Ducale di Pesaro, mostra del motorismo storico a Gabicce Mare, mercatino di artigianato etnico in Baia Flaminia a Pesaro.

Tutti i dettagli sul sito www.festivaldellafelicita.it. Tutti gli eventi sono comunque in streaming su pu24.it, media partner della manifestazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>