Musica per il diritto alla salute: ultimo appuntamento della 52esima Stagione concertistica

di 

28 maggio 2012

PESARO – Martedì 29 maggio, alle ore 21, ultimo e coinvolgente appuntamento della 52esima Stagione concertistica. Sul palcoscenico del teatro Rossini di Pesaro un concerto straordinario che vedrà protagonisti le Orchestre ed i cori degli istituti comprensivi Alighieri e Gaudiano e l’Ensemble Human Rights Orchestra, diretti dal maestro Simone Baiocchi.

teatro rossini

Immagine del teatro Rossini

“Musica per i diritti umani” è un progetto presentato a Pesaro dall’associazione MuSA, su proposta del pianista e compositore pesarese Paolo Marzocchi (membro del movimento Musicians For Human Rights dalla sua fondazione e direttore artistico di MuSA) e si pone come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi che frequentano le scuole medie ad indirizzo musicale al mondo dei musicisti professionisti, facendoli riflettere ogni anno su un differente problema sociale. Giunto alla terza edizione, il progetto quest’anno affronta la tematica del diritto alla salute per la quale Paolo Marzocchi ha composto il brano “Il Canto della Notte” che verrà eseguito da questo bellissimo ensemble musicale. Il concerto sarà accompagnato dalla voce recitante di Cristian Della Chiara.

 

 

MUSICIANS FOR HUMAN RIGHTS

Nato nel 2009, il movimento dei Musicians For Human Rights ha organizzato numerosi concerti a scopo benefico o per raccogliere fondi che sono stati devoluti a importanti organizzazioni che operano nel settore dei rispetto dei diritti umani (medici Senza Frontiere, Emergency, Save the Children, afriafya, Unicef, anlaids, eccetera) e ha sviluppato un progetto educativo sul territorio nazionale italiano che affianca l’educazione musicale alla cultura dei diritti umani e che ha ricevuto il riconoscimento e il sostegno del ministero della Pubblica Istruzione. Fra i soci onorari il movimento dei musicians For Human rights raccoglie alcuni fra i più importanti ed autorevoli rappresentati del panorama musicale internazionale fra cui: Claudio abbado, Simon Rattle, Martha Argerich, Daniel Baremboim ed Helène Grimaud.

La Stagione Concertistica di Pesaro a cura dell’Ente Concerti è realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro ed il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Giunta Regionale, Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio e Banca Marche.

Biglietteria del Teatro Rossini: Martedì 29 maggio 9.30-12.30 / 16.30-19.30 fino all’inizio del concerto. Posto unico euro 5. L’incasso sarà devoluto all’A.I.L..

Per informazioni ente Concerti (0721.32482) o teatro Rossini (0721.387620, www.enteconcerti.it).

 

Martedì 29 maggio 2012, ore 21
Teatro Rossini, Pesaro

ORCHESTRA E CORO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO ALIGHIERI
ORCHESTRA E CORO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO GAUDIANO
ENSEMBLE HUMAN RIGHTS ORCHESTRA – PESARO
SIMONE BAIOCCHI
direttore
letture a cura di Cristian Della Chiara
P. Marzocchi Pranvera – Encore – Il Canto della Notte
C. Nielsen Serenata in Vano
W.A.Mozart Quartetto in Re Maggiore con flauto K 285, II adagio / III rondeau

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>