Rai e Leghe basket come Tafazzi: si fanno male da sole

di 

28 maggio 2012

Arbitri di basket

PESARO – Resi noti gli arbitri delle prime tre partite di semifinale. Confermato che stasera (ore 20,30, diretta su Rai Sport 1) Montepaschi Siena – Banco di Sardegna Sassari è affidata al pesarese Gianluca Mattioli che dirige con Fabio Facchini e Luca Weidmann, per gara 1 tra EA7 Emporio Armani e Scavolini Siviglia Pesaro, posticipata alle ore 20,35 di domani (Rai Sport 1), sono stati designati Tolga Sahin, Enrico Sabetta e Camelo Lo Guzzo.

Gara 2 tra Siena e Sassari (mercoledì 30, ore 20,30) è affidata a Lamonica, Chiari e Taurino, mentre per Milano – Pesaro (giovedì, ancora 20,35) sono stati scelti Cerebuch, Paternicò e Seghetti.

Infine gara 3 tra Sassari e Siena (venerdì 1 giugno, ore 20,30) sarà diretta da Cicoria, Begnis e Lanzarini, mentre a Pesaro (sabato 2 giugno, ore 20,30) saranno in campo Lamonica, Pozzana e Vicino. L’unico designato per due partite è Lamonica.

Come nei quarti di finale, si gioca ogni sera. L’unico giorno lasciato libero dai playoff è stato ieri, una domenica senza basket italiano perché questo sport sembra il Partito Democratico, fa di tutto per perdere anche quando gli avversari sono in difficoltà.

Infatti, visto che anche Legadue è alle semifinali per la promozione, sarebbe stato opportuno disputare almeno una partita di domenica. Era il turno di Barcellona Pozzo di Gotto – Brindisi, con la squadra del pesarese Giancarlo Sacco che deve ospitare l’Enel del general manager Santi Puglisi. Niente da fare.

La Rai ha l’esclusiva dei due playoff e preferisce farsi concorrenza, proponendo stasera Siena – Sassari su Rai Sport 1 e su Rai Sport 2 (ore 20,45) Barcellona – Brindisi; domani sera contemporanea di Milano – Pesaro e Scafati – Pistoia (del pesarese Giacomo Gurini). Una programmazione così non l’avrebbe ideata neppure Tafazzi!

A proposito di dirette televisive, domenica, durante Barcelona Regal – Valencia BC, gara 2 della semifinale della lega Acb trasmessa da TV3, la televisione catalana, il telecronista Jordi Robirosa e il commentatore tecnico Ignacio Solozabal, ex capitano dei blaugrana, hanno parlato dell’impresa della sera prima della Scavolini Siviglia a Cantù, complimentandosi con la squadra pesarese. Jordi Robirosa è molto legato a Gianluca Basile e a Dennis Marconato che hanno giocato nel Barça, “due grandi persone”, ma sogna di ritrovare la Victoria Libertas in Eurolega: “Voglio andare a Pesaro la prossima stagione” ha dichiarato. Anche per fare una visita a Urbino, città di cui è innamorato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>