Una maratona di lettura per i figli di migranti nati in Italia

di 

28 maggio 2012

La locandina della maratona di lettura di Amnesty International

La locandina della maratona di lettura di Amnesty International

PESARO – Giovedì 31 maggio, a partire dalle 18, presso il cortile della biblioteca San Giovanni di Pesaro (via Passeri, 102), Amnesty International, in collaborazione con la San Giovanni stessa, propone una maratona di lettura intitolata “dalla terra…… la cittadinanza”, che rientra negli eventi della Festa dei Popoli.

Il tema scelto invita a riflettere sul significato del concetto di cittadinanza, considerato cruciale poiché associa in sé il tema dei diritti di ogni individuo a quello dell’appartenenza o dell’esclusione dal contesto politico/nazionale che li garantisce e nel quale si attuano.

L’iniziativa intende volgere particolare attenzione alla questione dell’estensione del diritto di cittadinanza ai tanti figli di migranti nati in Italia, troppo spesso condannati alla condizione di eterni stranieri.

Si può partecipare alla maratona di lettura come:

– lettori, scegliendo tre pagine da un libro scritto nella propria lingua madre e leggendole ad alta voce

– ascoltatori, seguendo le suggestioni dei brani proposti

 

L’iniziativa sarà accompagnata da un aperitivo a cura della Festa dei Popoli.

 

Per leggere alla maratona, iscriversi di persona, in biblioteca, presso la sala 7 della San Giovanni, per telefono allo 0721.387772 o via mail a sala.rossa@comune.pesaro.pu.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>