Addio Campioni: niente reality sul calcio

di 

30 maggio 2012

 

Campioni Il sogno

RICCIONE – Si chiama Davide Maggio ed è un blogger superinformato su tutto ciò che accade nel piccolo schermo e anche dietro le quinte. Bene, proprio oggi ha pubblicato un articolo che mette a tacere tutte le indiscrezioni dei mesi scorsi. Emblematico il titolo: “Campioni: torna il reality calcistico. Ma solo in replica, su Italia2″.

Vedremo se l’anticipazione sarà confermata ma, vista la fonte autorevole che spesso e volentieri, per non dire quasi sempre, “spara” rumors che poi puntualmente si verificano, c’è da credere che sia così.

Che ci azzecca col nostro territorio? Beh, un’eventuale nuova edizione si sarebbe svolta con ogni probabilità a Riccione, in una realtà di serie D strettamente connessa con la Vis Pesaro. Ne sarebbe derivata una bella visibilità per la provincia di Rossini e Raffaello ma anche inevitabili difficoltà derivanti dall’allestimento, più che probabile, da uno squadrone ad uso e consumo di milioni di telespettatori.

 

Ecco l’articolo completo pubblicato sul blog davidemaggio.it:

CAMPIONI: TORNA IL REALITY CALCISTICO. MA SOLO IN REPLICA, SU ITALIA2

Su Italia1 non c’è spazio (e budget probabilmente) per il sogno dei Campioni. Contrariamente alle indiscrezioni trapelate qualche giorno fa, infatti, il reality show sul calcio dilettantistico in onda nelle stagioni 2004/2005 e 2005/2006 non tornerà sugli schermi della rete giovane Mediaset con una nuova edizione.

Come anticipato da Davide Maggio nella rubrica ‘5 Maggio’ curata per Tv Sorrisi e Canzoni, il programma farà capolino sul piccolo schermo ma, per il momento, soltanto in replica sulla rete all digital Mediaset Italia 2. E in effetti le voci sulla nuova edizione di Campioni erano sembrate immediatamente poco attendibili in quanto la trasmissione – aldilà della pubblicità arrecata dalla Gialappa’s band che commentava a modo suo le prestazioni del Cervia e soprattutto le performance in panchina dell’allenatore Ciccio Graziani – non si poteva certamente annoverare tra i successi di Italia1.

Come avrebbe potuto Mediaset, considerato anche il periodo di austerity, investire su un programma che non si prestava strutturalmente alla collocazione in prima serata? Va ricordato peraltro che dopo il discreto riscontro della prima stagione – decollata dopo la decisione di trasmettere in chiaro su Italia 1 le partite del Cervia dopo un’iniziale messa in onda su Sky – la seconda edizione si rivelò un mezzo fiasco con conseguente cancellazione della parte dedicata al reality a dicembre 2005, vale a dire nel bel mezzo della stagione agonistica.

 Nessun ritorno di Campioni, dunque, anche se il programma avrebbe in potenza la possibilità, se adeguatamente rivisitato nella struttura narrativa, di appassionare i fanatici del pallone.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>