Festival, da Papaleo a Toscani: quanti appuntamenti

di 

1 giugno 2012

PESARO – L’ esperienza cinematografica, la passione per la musica jazz e l’innato talento comico: Rocco Papaleo si racconta. L’artista lucano, rivelazione dello scorso Sanremo, domani sabato 2 giugno, alle ore 21.30, sarà intervistato a Pesaro in piazza del Popolo da Simona Ercolani, che presenterà in anteprima la puntata della trasmissione “Emozioni”, in onda su Rai2 a metà giugno. Ma la giornata di domani si presenta ricca di appuntamenti di rilevo
Alle 19, in Piazza del Popolo, è atteso il noto fotografo Oliviero Toscani che insieme al sociologo Domenico De Masi rifletterà sulle «immagini della felicità». Modera Maria Giovanna Maglie, giornalista di “Libero”.
Alle 17.30, nel cortile di Palazzo Gradari uno dei più autorevoli filosofi italiani, Giulio Girello, si confronterà con il teologo Vito Mancuso nell’incontro “Felicità con Dio o con la scienza”. E sarà una sorta di disputa tra un ateo e un credente. Modera lo scrittore Edoardo Camurri.
Si parlerà invece di ricette inedite, rivisitazioni di grandi classici, ma anche di aneddoti con lo chef Spyros Theodoridis, alle ore 18, in Piazza del Popolo. Il vincitore dell’edizione italiana del reality show “Masterchef”, presenterà il libro “Cuoco per emozione” (Rizzoli). Introduce Stefania Pinna, giornalista di “Sky Tg24″.
Altre iniziative nel Cortile di Palazzo Gradari: alle 16.30 lezione su “Prepotenza e felicità” con il saggista Mario Capanna e Federico Garimberti, giornalista dell’ “Ansa”; alle 18.30 incontro “Scrivere la felicitàcon lo scrittore Emanuele Trevi, coordina Edoardo Camurri. Infine, alle 19.30, sempre nella stessa sede, si parla di come “Ripartire dalle eccellenze del territorio. Il futuro della piccola impresa” con Gianfranco Tonti, presidente IFI e Simona Ricci, segretaria generale Cgil Pesaro e Urbino. Modera Luca Fabbri, giornalista de “Il Messaggero” .
Alle 21.15, al Cinema Astra, terzo appuntamento della rassegna “Per esempio…modelli e testimoni del possibile” dedicato a Tina Anselmi edalle 21 in poi nel Centro Arti Visive l’evento “Attraverso la notte”, una nottata dedicata a musica, arte, danza e divertimento.
Per tutto il weekend, sarà promossa e rilanciata la raccolta fondi nazionale per le popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto (Sms solidale al numero 45500 per donare 2 euro alla protezione civile;  sottoscrizione intestata a Mediafriends; Banca Intesa Sanpaolo; Iban: IT 41 D 03069 09400615215320387; Causale: terremoto Emilia Romagna).
Ultimo week end per visitare ad Urbania la mostra di disegni a matita “Elogio del cartone” di David Booker (ingresso gratuito). Sabato 2 giugno, dalle ore 10 alle 22 e domenica 3 giugno, dalle 10 alle 18, nella Sala Volponi di Palazzo Ducale, l’artista sarà a disposizione dei visitatori per illustrare l’esposizione, che è promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Urbania e sponsorizzata da GIFCO, il gruppo italiano fabbricanti cartone ondulato, impegnato da anni nella promozione della cultura del cartone.
La mostra, che rientra nel programma del “Festival della felicità”, vede alcentro dell’attenzione scatole, cartoni e imballaggi usati, attraverso una selezione di disegni a matita realizzati da Booker tra il 2011 ed il 2012. Si tratta di opere che, come evidenziato dalla critica, “suggeriscono una via sostenibile per la ricerca della felicità: la contemplazione dell’intreccio del disegno, l’invito allo stupore per la complessità e la ricchezza del dialogo tra la luce ed un materiale tanto semplice e povero, quanto prezioso perchè amico dell’ambiente: il cartone”.
Info: www.davidbookersculptor.eu
YOUNG FESTIVAL, GUARDA LA FOTO

Young Festival, foto di gruppo per i premiati con l'assessore Belloni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>