Dall’8 al 30 giugno “Illustr@zione – la Scuola del Libro di Urbino 1930-2012″

di 

4 giugno 2012

URBINO – L’8 giugno, alle ore 17, negli spazi della Data (Orto dell’Abbondanza) sarà inaugurata la mostra da titolo “Illustr@zione – La Scuola del Libro di Urbino 1930-2012″. Si tratta di una esposizione dal taglio speciale, organizzata non secondo una scansione cronologica, né per generi (fumetto, illustrazione per libri, disegno animato, illustrazione d’arte) ma secondo tematiche che testimoniano quanto le diverse espressioni siano tutte collegabili a una matrice comune: il disegno. Il disegno quindi come base per interpretare la realtà, secondo i tagli visivi suggeriti dall’immaginazione. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune (assessorato alle Politiche Educative).

Oltre a poter ammirare le opere di autori storici come Francesco Carnevali, Salvatore Fiume, Remo Brindisi, verranno presentate anche le creazioni di Serena Riglietti, Nicoletta Coccoli, Mara Cerri e Magda Guidi (vincitrici del primo premio al festival del cinema di Torino 2012) e di Simone Massi, vincitore del David di Donatello 2012 con il suo film di animazione “Dell’ammazzare il maiale”.

Il prossimo 11 giugno, dalle ore 10 nella sala del Maniscalco (Rampa di Francesco di Giorgio), Goffredo Fofi terrà un workshop, aperto a tutti, sulla “Graphic Novel”, un genere che si sta sempre più affermando in Italia.

La mostra resterà aperta dall’8 al 30 giugno 2012, dalle 10 alle 18 (feriali e festivi). Ingresso libero.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>