Tour per te, dal Festival della Felicità a Sky

di 

4 giugno 2012

PESARO – E adesso, dopo la vetrina del Festival della Felicità, la ribalta di un canale Sky. Grande successo domenica sera per “Tour per te, la provincia dei 100 borghi”, il road movie alla scoperta e riscoperta dei luoghi più nascosti del nostro territorio presentato in piazza del Popolo a Pesaro. Sul palco, oltre agli ideatori e autori Gianluca Murgia, Emanuela Rossi ed Emanuele Lucarini, tutti e tre giornalisti pesaresi con diverse esperienze alle spalle nel mondo di media e comunicazione, anche Matteo Ricci, il presidente della Provincia che ha appoggiato la realizzazione del video promozionale.

Il presidente Matteo Ricci, Emanuela Rossi, Emanuele Lucarini e Gianluca Murgia

Di fronte a una platea interessata, tra cui spiccava il campione della Scavolini Siviglia Daniel Hackett che ha collaborato al video prendendo parte ad alcune riprese, è stato spiegato come è nato il progetto “Tour per te”, prima della messa in onda del filmato sul maxischermo allestito per il Festival. Applausi a go go a dimostrare apprezzamento. Lo stesso che gli autori sperano di ricevere già domani (martedì 5 giugno) grazie alla ribalta satellitare.

Sì, perché domani Viva l’Italia Channel (canale 879 del bouquet Sky) metterà in onda “Tour per te, la provincia dei 100 borghi” alle ore 22.30. Diverse le repliche programmate, a cominciare da quelle di venerdì 8 maggio alle ore 19 e di sabato 9 alle 23.

Il gruppo di lavoro che ha contribuito alla realizzazione del video documentario è nato intorno a un’idea: raccontare la provincia di Pesaro e Urbino. E intorno a questa idea, questo gruppo si è sviluppato con il contributo, a titolo gratuito, di professionisti pesaresi. Per questo un doveroso ringraziamento va al videomaker Filippo Biagianti (riprese e montaggio), studio Kumo (grafica), Michele Mucciacito (colonna sonora originale), l’archeologo Daniele Sacco (per la consulenza storica), Daniel Hackett (che con la semplicità che solo i campioni veri sanno avere si è gentilmente prestato come guest star e testimonial del tour) e a tutti i Comuni, enti e  fotografi letteralmente scovati su internet o tramite social network che  hanno messo a disposizione i loro scatti per descrivere ancora meglio le bellezze del nostro territorio: Adriano Gamberini, Martine Pasquini, Fabio Ceccarani, Davide Gennari, Laura Macchini e Mariagrazia Stocchi.

Il Festival della felicità può essere inteso anche come questo: una straordinaria vetrina per lavorare ed esporre le proprie idee.

Il documentario sui luoghi meno conosciuti della provincia di Pesaro e Urbino passerà poi anche su Fano Tv, oltre che all’aeroporto di Falconara dove sarà proiettato nel corner dedicato a Marche & Tour Expo, il progetto della Fondazione Zamperetti per la promozione del turismo culturale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>