Di Domenico: “Il Comune spenderà 70.000 euro per otto vigili stagionali”

di 

8 giugno 2012

di Alessandro Di Domenico*

PESARO – Lunedì giungerà in aula di Consiglio comunale una variazione al bilancio che comprende anche la previsione di spesa di circa 70.000 euro per l’assunzione di 8 vigili urbani stagionali, per 4 mesi, ma questa spesa era proprio indispensabile visto i tempi e le esigenze di altri settori della macchina comunale?

Alessandro Di Domenico

Il consigliere Pdl Alessandro Di Domenico

Nessuno mette in dubbio che avere più vigili urbani, offrire più sicurezza e controllo del territorio, soprattutto per l’imminente stagione estiva e per la liberalizzazione degli orari dei pubblici esercizi, sia un percorso condivisibile.

Ci sono però molti ma su questo percorso: in prima analisi la scelta degli 8 vigili sarà fatta da una graduatoria del comune di Fano, che ha fatto recentemente un bando di concorso, quindi con tutti i limiti del caso, soprattutto dell’inesperienza; in secondo luogo è stato comunicato che i servizi già predisposti e programmati, soprattutto i notturni, non saranno aumentati né potenziati, quindi il sospirato controllo notturno non sarà intensificato; occorre poi precisare che nel periodo estivo proprio 6 vigili andranno in maternità e 2 in paternità, quindi la buona intenzione è legittima, purtroppo accadrà che gli 8 stagionali assolveranno a lavori meramente pratico amministrativo, senza dare un valore aggiunto.

E’ evidente che degli stagionali non possono essere equiparati a vigili operativi a tempo indeterminato, ed allora mi chiedo se era possibile integrare i lavori, che dovranno essere svolti dagli stagionali, con i nostri vigili in carico, oppure anche con personale civile. Certo è che dovranno essere riorganizzati i servizi e le squadre, ma nello stesso tempo il maggior sforzo dovrà essere compensato con un riconoscimento economico adeguato, ma sicuramente inferiore ai 70.000 euro preventivati e con un risultato operativo sicuramente di qualità e tempestivo.

In ultima analisi occorre anche precisare che attualmente il nostro corpo di polizia municipale ha bisogno di tarare meglio il rapporto tra servizi, progetti e remuneratività dei vigili stessi, e credo che il passo intrapreso per l’assunzione degli 8 stagionali non vada in quella direzione.

Credo che in aula non tutti saranno d’accordo nel votare questa variazione di bilancio così come “confezionata”.

* Consigliere Comunale Pdl

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>