Sul web i mestieri legati al primato della mano sull’uomo

di 

8 giugno 2012

I mestieri legati al piano della mano dell'uomo

PESARO – Nuova iniziativa, nella nostra provincia, per dare spazio e visibilità all’artigianato. E’ nato infatti www.mestieriartigiani.com, il portale delle eccellenze artigiane, uno spazio inedito riservato ai mestieri legati al primato della mano dell’uomo.

L’idea è di Arpo Angeli, disegnatore grafico, artista visivo e autore di progetti editoriali e Tracce del Tempo, associazione impegnata nella ricerca del lavoro umano nei tempi; il progetto è stato sostenuto e promosso da Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino.

Insieme hanno dato vita ad una vetrina esclusiva per scoprire ed approfondire la conoscenza dell’artigianato artistico e le prelibate unicità dell’enogastronomia locale.

Il progetto è un viaggio itinerante per visitare il nostro territorio: dal mare, lungo le verdi vallate dei fiumi e attraverso le dolci colline che caratterizzano fino gli Appennini; dalle città ai paesi, ai piccoli borghi ricchi di testimonianze storiche, si possono meglio riscoprire non solo gli antichi mestieri ma anche le nuove tendenze culturali ed estetiche del presente.

”La realizzazione del portale delle eccellenze artigiane coincide con la missione storica della Confartigianato di Pesaro e Urbino – dichiara il direttore di Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino Giuseppe Cinalli – la quale si è sempre impegnata ad attuare “nuove forme” in cui il valore dell’artigianato possa trasmettersi alle più giovani generazioni: noi crediamo infatti fermamente che l’artigianato rappresenti una delle reali prospettive verso il futuro per il nostro territorio. Questo lavoro è inoltre un omaggio alla memoria, a tutte quelle generazioni che hanno operato e vissuto nel buio delle fatiche quotidiane e che ora riemergono raccontando la coscienza della propria esistenza”.

A testimoniarne l’importanza il portale www.mestieriartigiani.com viene indicizzato ai primi posti nelle ricerche internet tramite diverse parole chiave (esempio: eccellenze artigiane, mestieri artigiani).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>