“Dal web nuovi clienti per le imprese”. Parola di Ricci

di 

12 giugno 2012

PESARO – Mettere le imprese, i liberi professionisti ed i lavoratori autonomi del territorio in condizione di acquisire nuovi clienti attraverso il web, potenziando le modalità di vendita online dei propri prodotti e servizi, grazie a una particolare “piattaforma” collegata a Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo. E’ quanto si propone la Provincia di Pesaro e Urbino, che ha presentato al Centro per l’impiego del capoluogo un innovativo sistema ideato da Manuel Bezziccheri e Marco Paolucci di “Obiettivo Business”.

Matteo Ricci alla presentazione del corso "Obiettivo business"

Matteo Ricci alla presentazione del corso "Obiettivo business"

L’iniziativa, già sperimentata con successo in altre realtà italiane, si tradurrà in un corso di formazione di due giornate, rivolto a imprenditori, lavoratori autonomi e liberi professionisti, finanziato con il contributo del Fondo sociale europeo e dunque completamente gratuito per i partecipanti. Sedici ore teorico-pratiche, per un massimo di 15 persone, da ripetere per due edizioni, a settembre e ottobre.

“Si tratta di un’importante azione anticrisi – ha detto il presidente della Provincia Matteo Ricci – che aiuterà imprenditori e liberi professionisti a cercare nuovi clienti e fatturati attraverso il web. Oggi purtroppo c’è tanta improvvisazione, mentre invece solo con un buon utilizzo del web si possono ottenere risultati e intercettare nuovi mercati. L’evoluzione tecnologica è un elemento fondamentale della competitività e vogliamo consentire alle imprese del territorio di usufruire delle opportunità presenti ”.

“Il corso – ha spiegato Manuel Bezziccheri – nasce da un’analisi approfondita degli imprenditori del territorio, che hanno subito una riduzione di ordini ma anche di liquidità, spesso per insolvenza dei clienti. Il mercato è sempre più competitivo, le piccole imprese soffrono. Per questo abbiamo pensato di sfruttare le nuove tecnologie, ed in particolare Google Adwords, per dotare gli imprenditori di una macchina automatica che genera nuovi clienti. Abbiamo studiato questa piattaforma per oltre due anni”.

Abbattimento dei costi e dei tempi, maggiore visibilità, immediata misurabilità dell’investimento sono solo alcuni dei vantaggi. “Anche gli imprenditori che hanno conoscenze minime di informatica – ha detto Marco Paolucci – potranno utilizzare questo strumento pratico, che consente tecniche di marketing efficace. E’ un’importante opportunità quella che la Provincia offre, perché trasferisce un know out che deriva da anni di esperienza”.

Info al numero 0732.3592803, sito web www.provincialavoro.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>