Falcone e Borsellino, due eroi attuali

di 

13 giugno 2012

di Luigi Maria Bianchini e Fausta Bianchini

 

Per ricordare Falcone e Borsellino, c’è sembrato che nulla fosse più attuale e che nulla potesse esprimere meglio di questi versi, di un poeta greco del V secolo a. C., la deferenza e il rispetto per gli eroi morti per la Patria, il cui ricordo il tempo non cancella.

Simonide di Ceo, nella poesia che leggeremo, descrive il sacrificio dei trecento giovani spartani alla battaglia delle Termopili.

Per la prima volta, le rivali Atene e Sparta s’erano alleate contro il nemico comune, la Persia, militarmente più forte.

Il re di Sparta Leonida, al comando delle truppe, pose lo sbarramento al passo delle Termopili, ma un traditore guidò di notte i Persiani attraverso un passaggio poco noto, consentendo loro di aggirare le posizioni spartane.

Leonida e i suoi uomini preferirono morire piuttosto che accettare la resa.

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due coraggiosi magistrati italiani, erano anche loro in guerra, non contro un nemico straniero, ma contro altri italiani nemici dell’Italia.

Anche loro, nella strenua difesa della libertà, hanno visto imminente il pericolo di morte, ma non sono arretrati d’un passo, entrando nell’Empireo degli Eroi.

Consci della prossima fine, hanno proseguito il loro delicato e rischioso lavoro e sono stati colpiti l’uno dopo l’altro, a breve distanza di tempo, ben sapendo a cosa andavano incontro, tanto che, dopo la morte di Giovanni, Paolo dirà serenamente “Adesso tocca a me”.

 

Frammento in onore dei morti alle Termopili

 

DI QUELLI CHE CADDERO ALLE TERMOPILI,

FAMOSA E’ LA VENTURA,

BELLA LA SORTE.

E LA TOMBA UN’ARA,

AD ESSI MEMORIA E NON LAMENTI

ED ELOGIO IL COMPIANTO.

NON MUSCHIO

NE’ IL TEMPO CHE DEVASTA OGNI COSA

POTRA’ SU QUESTA MORTE.

CON GLI EROI, SOTTO LA STESSA PIETRA,

ABITA ORA LA GLORIA DELLA GRECIA

 

 

Simonide di Ceo, V sec. a. C.

 

 

Elaborato in memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

 

Della Classe II C

 

Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino – Roma

 


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>