“Tutta l’estate che vuoi”: calendario estivo da 400 eventi

di 

14 giugno 2012

PESARO – Concerti e spettacoli, momenti ludici e altri culturali. Variegata l’offerta dell’estate pesarese, con oltre 400 eventi spalmati sui tre mesi più caldi dell’estate. Si comincia domani con la Mezzanotte bianca dei bambini, evento che sarà lanciato nientemeno che da Tata Lucia, volto televisivo noto per Sos Tata, si va avanti fino addirittura al 20 di settembre. Novantotto giorni stracolmi di appuntamenti, per la gioia dei turisti ma anche dei pesaresi, che potranno godere di un’ampia proposta adatta a ogni esigenza e fascia d’età.

Da sinistra Stefania Marchionni e Davide Venturi (responsabili unità operative attività economiche e turismo), Massimo Tonucci (Banca di Pesaro), l'assessore Enzo Belloni e il sindaco Luca Ceriscioli

Da sinistra Stefania Marchionni e Davide Venturi (responsabili U.O. attività economiche e turismo), Massimo Tonucci (Banca di Pesaro), l'assessore Enzo Belloni e il sindaco Luca Ceriscioli

“Ringraziamo Banca di Pesaro, che sostiene sempre le iniziative che il Comune mette in campo per quanto attiene all’animazione estiva ma non solo”. Così Enzo Belloni, assessore comunale a turismo, attività economiche e sport, nella conferenza stampa organizzata stamane in sala rossa. “Partiamo con quello che vuole diventare l’evento bandiera – ha continuato Belloni – cioè la Mezzanotte bianca dei bambini. Il tempo sicuramente ci darà una mano (sorrisino generalizzato ad accompagnare parole che non tradiscono la benché minima scaramanzia, ndr). Grazie al lavoro di equipe dell’assessorato a turismo, attività economiche e sport abbiamo approntato un programma che dimostra come l’amministrazione comunale di Pesaro sia attenta all’accoglienza turistica. Tantissime attività rivolte soprattutto a famiglie e bambini”.

Belloni poi è entrato nel merito, elencando alcune delle manifestazioni in palinsesto. Dalla Notte della musica di sabato 14 luglio, grazie alla collaborazione dell’associazione culturale PesarOnStage e del liceo artistico Mengaroni, al Palio dei Bracieri che tornerà il 29 luglio con 12 rioni rappresentati (l’anno passato erano otto). E poi ancora, tra gli altri, gli otto appuntamenti di “Ballare a Palla” (tutti i lunedì dal 25 giugno al 27 agosto, tranne il 13 e 20 agosto), passando per la Festa di Ferragosto con concerto e spettacolo pirotecnico che quest’anno si sposta in piazzale della Libertà.

 

TRA MUSICA, SPORT MERCATINI

A palazzo Ricci si inizia da mercoledì 27 giugno con il concerto dei Soulfix, mentre mercoledì 4 luglio è in programma una serata musicale con le ensamble jazz di Accademia della musica moderna. L’11 luglio si esibiscono gli Handlesoflove, quotata cover band dei Pink Floyd, mercoledì 18 invece gli Hot Five Rhythm & Blues band suonano un tributo ai Blues Brothers and Soul Sisters. Il 25 luglio sarà invece la volta del Synchronicity Trio con un tributo ai Police. Sempre a palazzo Ricci, nel cortile, il primo agosto il gruppo Babel proporrà dance anni Settanta.

Tanti appuntamenti anche per i più piccoli, grazie all’animazione di Pesaro Village, a cominciare dal Miniclub (ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì), dal Girobike (lunedì, martedì, mercoledì e giovedì) agli spettacoli serali “Bimbi svegli” e “Granvarietà” (rispettivamente il mercoledì e il venerdì, in piazzale della Libertà).

Lunedì, grazie alla collaborazione con la scuola di danza Centerstage, sul palco di piazzale della Libertà si potrà partecipare a lezioni di Zumba fitness per adulti e Zumbatomic per bambini (2, 9, 16, 23 e 30 luglio). Altra novità i laboratori artistici itineranti di Creabilandia (scacchiera di viale Trieste, angolo via Rovereto, il 4 e 25 luglio alle 21, l’8 e il 29 agosto alle 21). Anche quest’anno non mancheranno i mercatini: quello del Vintage a piazza del Popolo (tutti i martedì di luglio fino a Ferragosto dalle 19 alle 23) e quelli al mare (in via Nazario Sauro, il mercoledì da fine luglio a settembre dalle 18 alle 23) e davanti a Villa Olga (tutti i venerdì per l’intero mese di luglio fino a fine agosto). Per informazione si chiami l’unità organizzativa turismo del Comune di Pesaro allo 0721.387103 o si visiti il sito web www.turismopesaro.it. C’è anche un’app per iPhone da scaricare per tenere sul proprio smartophone tutto il programma estivo.

Spazio anche allo sport “visto che – ha detto Belloni – ieri sera è finito un torneo e ne inizia un altro. Dal 21 giugno ci sarà Ginnastica in festa, poi la settimana in moto della Benelli. Inoltre la Nazionale di ginnastica ritmica farà a Pesaro un collegiale in preparazione delle Olimpiadi di Londra. E’ possibile che venga organizzata un’esibizione con qualche campionessa”.

 

PAROLA AL PRIMO CITTADINO

“E’ un’offerta che copre un ventaglio molto ma molto ampio – ha detto stamattina in conferenza stampa Luca Ceriscioli, il sindaco di Pesaro – Desidero ringraziare i servizi coinvolti, a cominciare dalle persone che lavorano al tutto (chiaro il riferimento a Davide Venturi, Stefania Marchionni e Sara Vimini, ndr). La nostra forza non sono gli euro disponibili ma la funzionalità della struttura. Grazie poi a chi ci sostiene. Mettere insieme un programma valido sia per il turista-visitatore che per il pesarese è possibile grazie al supporto degli sponsor che negli anni, da utili e poi importanti, oggi sono diventati essenziali”.

 

IL SUPPORTO DELLA BANCA

Nella sala Rossa del Municipio anche Massimo Tonucci, presidente di Banca di Pesaro: “Manteniamo l’impegno degli anni passati perché lo consideriamo doveroso per la città, nonostante la crisi e le difficoltà crescenti anche nel mondo bancario. Non è vero che le banche hanno chiuso i rubinetti: noi sosteniamo un programma come questo ma anche le attività produttive, artigianali e industriali del territorio”.

 

LA MEZZANOTTE BIANCA DEI BAMBINI

Come detto, si inizia domani e sabato con la Mezzanotte bianca dei bambini. Il programma dettagliato è reperibile sul sito dedicato (www.mezzanottebiancadeibambini.it), anche se Davide Venturi, responsabile dell’unità organizzativa turismo del Comune, ha voluto ribadire come in via Pedrotti è stato organizzato uno spazio per scambio figurine e giochi dei bambini: “Viale della Repubblica e la zona della Palla di Pomodoro saranno chiuse solo sabato. In centro storico ci saranno tantissimi giochi”. Vietato mancare. Buona estate a tutti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>