“La dignità della donna nell’arte”: conferenza organizzata dal Soroptimist

di 

18 giugno 2012

logo soroptimist

PESARO – “La dignità della donna nell’arte” è il titolo della conferenza organizzata dal Soroptimist International Club di Pesaro e che sarà tenuta dal professor Rodolfo Battistini sabato 23 giugno alle ore 18.30 nell’Auditorium di palazzo Montani Antaldi.

L’incontro, aperto al pubblico, vuole essere un excursus storico sul tema della dignità negata della donna e di come gli artisti delle varie epoche hanno saputo con la loro sensibilità cogliere nelle espressioni e negli sguardi i sentimenti, lo sgomento, la consapevolezza di un destino cui le donne non potevano sottrarsi.

L’argomento trattato dal noto storico dell’arte vuole anche collegarsi ad una delle linee guida del programma nazionale del Soroptimist – Donne Diritti e Dignità – incentrato sul contrastare il clichè di un’immagine della figura femminile spesso proposta dai media e ritenuta lesiva della dignità stessa, ancorchè lontana dalla vita della maggior parte delle donne. Il tutto intervenendo in maniera attiva, attraverso denunce alle authority di competenza o con gli strumenti oggi disposizione, per esempio facendo opera di sensibilizzazione sul territorio, soprattutto fra i giovani, per tentare di sradicare stereotipi di genere così difficili da rimuovere.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>