Il Sogno in scena: mostra imperdibile allo Scalone Vanvitelliano per amanti di fotografia e cinema

di 

20 giugno 2012

Il Sogno in scena la collezione Recanatesi

PESARO – Appuntamento da non perdere per gli amanti di fotografia e cinema. Dal 22 giugno al 15 luglio, a Pesaro, allo Scalone Vanvitelliano, si potrà visitare la mostra dal titolo “Il sogno in scena – la collezione Recanatesi”, a cura dall’associazione “Macula- Centro Internazionale di Cultura Fotografica” con la collaborazione del Comune di Pesaro.

“Il Sogno in scena – spiegano i curatori della mostra – è la storia di una raccolta: i protagonisti, le vicende e i capolavori del cinema italiano dal muto agli anni Quaranta, raccontati attraverso le fotografie, le lettere e i documenti della collezione Recanatesi”.

Roberto Recanatesi, ricercatore e collezionista – fin dall’età di 14 anni – di materiale fotografico e documentario relativo ai protagonisti delle arti sceniche e dello spettacolo (opera lirica, teatro, cinema, danza), ha costituito una collezione di circa 30.000 immagini fotografiche, frutto di una vasta serie di scambi epistolari con gli artisti, che nel tempo si sono trasformati spesso in frequentazioni e rapporti di amicizia.

Un’importante novità: per la prima volta, a Pesaro, sarà esposta al pubblico una sezione della raccolta, in concomitanza con la 48esima Mostra internazionale del Nuovo Cinema. Si potranno ammirare non solo fotografie d’epoca, ma anche documentazione originale – supporti pubblicitari, locandine di film, riviste di settore nonché alcune lettere autografe di attori scritte in risposta alle missive di Roberto Recanatesi. Il percorso espositivo si articolerà in più sezioni tematiche e si snoderà in quel luogo carico di memoria che è lo Scalone Vanvitelliano. La mostra, che rimarrà aperta fino al 15 luglio, è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dalla Fondazione Pesaro Nuovo Cinema e rientra nel circuito di eventi in rete organizzati da operatori culturali di qualità attivi sul territorio pesarese.

 

IL SOGNO IN SCENA – La Collezione Recanatesi

Dal 22 giugno al 15 luglio 2012
Inaugurazione venerdì 22 giugno, ore 18.30
Scalone Vanvitelliano
Piazza del Monte / Via della Maternità
Centro Storico – Pesaro
Orario di apertura:
tutti i giorni dalle 17 alle 22 (chiuso martedì 3 luglio, lunedì 9 e martedì 10 luglio)
Ingresso gratuito
Visite guidate per gruppi su prenotazione, telefono 340.7519839

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>