Il Pd di Fano: “Turismofano.com non è aggiornato: ci sono eventi del 2009″

di 

22 giugno 2012

di Enrico Fumante*

FANO – Dopo le prime due dedicate alla zona Sassonia e Lido di Fano, la terza tappa del tour del degrado sarà invece virtuale, una navigazione tra le pagine del sito internet “Fano assessorato al turismo” all’indirizzo www.turismofano.com.

Screenshot Portale turismofano.com

Uno screenshot Portale turismofano.com

Internet è ormai lo strumento più usato al mondo per la consultazione e la scelta delle località turistiche da visitare. E’ il mezzo dal quale si ricavano le informazioni su manifestazioni e appuntamenti tradizionali, utile anche per prendere i primi contatti a i riferimenti logistici necessari ad orientarsi all’arrivo.

Ebbene sul sito che dovrebbe rispecchiare l’accoglienza della città di Fano, ad oggi (giovedì 21 giugno) sotto la voce “manifestazioni” vi è ancora il programma del 2011, la Notte bianca 2011, il calendario del Fano film festival del 2010 e quello della Stagione di prosa del 2008/2009, il Fano jazz by the sea con il calendario del 2010 e la Fiera Mercato dell’Antiquariato con il calendario del 2009/2010, periodo in cui per scelta discutibile di questa giunta, poi rivista, era stata ridotta ad una sola domenica.

Il tutto consultabile in 5 lingue, in alcuni casi con calendari addirittura precedenti a quelli già superati della versione italiana, così che da tutto il mondo possono vedere “l’efficienza” del portale dell’assessorato al turismo fanese.

Due sono le domande che sorgono spontanee nei confronti dell’assessorato al turismo. Quanto è costato e quanto costa questo sito alla collettività (oggi che paghiamo l’Imu)? Quanti potenziali clienti sono stati persi dai nostri esercenti, che lavorano con sacrificio e passione nel settore del turismo, per l’immagine fossilizzata della nostra città che il portale dell’assessorato al turismo rilancia in rete?

Basterebbe davvero poco, in termini di tempo e risorse, per avere un risultato migliore di quello che è sotto gli occhi davvero di tutto il mondo.

* Coordinatore circolo Pd Fano – Centro Mare

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>