Sul San Bartolo laboratorio sui rettili con escursione

di 

22 giugno 2012

Parco San Bartolo

La magia del San Bartolo

PESARO – Si avvicina un weekend ricco di appuntamenti nel parco San Bartolo. Sabato (ore 18.30) si parte con un Laboratorio didattico dedicato all’Incontro ravvicinato con i rettili. Tutti infatti giurano di saper riconoscere una vipera da un serpente non velenoso…ma nel 99% dei casi non se ne conosce nemmeno la dimensione, il colore e la distribuzione. L’ente Parco organizza così un laboratorio per imparare ad individuare anche da vicino le specie presenti in provincia, e per abbandonare l’antico odio e la paura verso i rettili. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria.

Domenica pomeriggio invece per gli appasionati del trekking, piacevole e rilassante escursione nel Parco: dal titolo “Dai boschi alle spiagge. Il San Bartolo ieri e oggi”. L’appuntamento è alle 17.30 (il ritrova sarà comunicato al momento dell’iscrizione). Risaliremo il colle fino al “Tetto del Mondo” per ammirare alcuni tra gli scorci più suggestivi del parco. Da lì scenderemo attraversando veri e propri boschetti, preziose testimonianze di selve autoctone, che al tramonto si “incendiano” di colori. Arriveremo fino a Vallugola, per raccontare dell’antico porto e del mito di Valbruna. Al ritorno, dolce passeggiata fino al luogo in cui abbiamo lasciato le auto. Ritrovo: ore 17,30. Durata: 3 ore circa. Difficoltà: facile. Consigli: dotarsi preferibilmente di scarpe da trekking. No sandali e tacchi.

Anche in questo caso la partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: ente Parco 0721.268426 o al 348.3572203.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>