In Piazza… Grande il 7 luglio per ricordare Lucio Dalla

di 

23 giugno 2012

FANO – Una serata per ricordare e celebrare il maestro dei cantautori italiani. Una serata per cantare insieme la storia della musica italiana.

La città si prepara ad accogliere, sabato 7 luglio, dalle 22 alle 23.30, in piazza XX Settembre, “Piazza Grande” il concerto tributo a Lucio Dalla.

A distanza di quasi 4 mesi dalla morte dell’artista, cittadini e turisti potranno assistere a uno spettacolo pensato e dedicato al grande cantautore.

Lucio Dalla

Tanti gli ospiti che hanno collaborato con l’artista bolognese che saliranno sul palco allestito nella città della Fortuna.

“Sono musicisti e cantanti –spiega Stefano Fucili, direttore artistico dell’evento- che hanno avuto l’onore e la possibilità di suonare e incidere dischi con il grande Lucio”.

Come Bruno Mariani, produttore artistico e, a lungo, chitarrista di Lucio Dalla e Riccardo Majorana, vocalist del cantautore.

Insieme a questi ospiti d’eccezione si esibiranno Stefano Fucili (voce e chitarra acustica), Elisa Ridolfi (voce) e Armando Dolci (voce).

I pezzi che hanno fatto la storia dell’Italia saranno poi interpretati dal gruppo, guidato da Marco Pacassoni (batteria e cori) che proporrà il meglio della musica di Dalla insieme a Enzo Bocciero (piano, tastiere e cori), Tommaso Baldini (chitarra elettrica e cori) e Roberto Panaroni (basso).

“Cercheremo di descrivere il grande Lucio con le sue produzioni – aggiunge Fucili- anche grazie alla collaborazione con Fabrizio Bartolucci (voce narrante) che reciterà al pubblico le sue poesie in musica e alcuni brani tratti da delle sue interviste. Sappiamo che Lucio amava Fano, dove è approdato più volte con la sua barca e dove ha cantato a distanza di anni, prima alla Corte Malatestiana, negli anni ’70 poi, al Politeama, nel 2001”.

“Piazza Grande” sarà arricchita, prima e dopo il concerto, dalle numerose iniziative previste per la “Notte dei Saldi” promossa dal comitato “Apriamo il Centro” che raccoglie numerosi commercianti del centro storico.

Degustazioni, proiezioni, musica, esibizioni animeranno le viuzze della città a partire dalle 18.30.

“Musica, cultura e commercio -commenta Alberto Santorelli, assessore al Turismo e alle Attività Produttive- saranno gli elementi di una serata mai vista in città e che dedichiamo a tutti coloro che sono cresciuti e che hanno amato Lucio Dalla. Ma sarà anche un’occasione per fare shopping e dare così un’opportunità in più alle attività della città”.

Ingresso gratuito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>