Inaugurata la Casa sull’albero: sarà una nuova aula didattica en plein air

di 

26 giugno 2012

PESARO – Il 22 giugno è stato un giorno di festa speciale alla scuola dell’infanzia “La Grande Quercia” di Pesaro. Oltre al consueto saluto di fine anno, infatti, alla presenza dell’assessore alle Politiche educative del Comune di Pesaro Marco Signoretti, si è tenuta l’inaugurazione della “Casa sull’albero”, una struttura in legno su palafitta che sarà utilizzata come aula didattica esterna, una sorta di laboratorio “en plein air” dove i bimbi potranno direttamente effettuare esperimenti e osservazioni sull’ambiente esterno.

La Casa sull’albero è un ambizioso progetto, nato da un’idea del corpo docente della scuola d’infanzia all’inizio dell’anno scolastico, che ha potuto vedere la sua realizzazione grazie alla proficua sinergia tra comitato di gestione dell’asilo, uffici comunali competenti e associazione del quartiere di Villa San Martino, sostenuti da diversi sponsor privati che hanno contribuito con offerte economiche.

Il progetto della struttura, curato da un genitore ingegnere, ha seguito l’iter delle certificazioni e delle verifiche strutturali essenziali per questo tipo di intervento. Un folto gruppo di genitori, iscritti all’associazione Auser, ha eseguito i lavori con cura ed entusiasmo. “Questa esperienza, oltre a regalare un nuovo elemento ludico/didattico alla scuola – spiega l’assessore Signoretti -, cade a chiusura del primo anno scolastico di attuazione del ‘Regolamento di partecipazione delle famiglie ai servizi educativi comunali’ e dimostra concretamente come genitori, istituzioni e tutte le realtà che compongono il tessuto sociale possano unirsi e collaborare insieme in un’ottica di miglioramento della qualità dei servizi all’infanzia”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>