Urbino, da lunedì si sperimentano le telecamere in centro storico. L’elenco dei parcheggi

di 

29 giugno 2012

URBINO – Da lunedì 2 luglio 2012 inizia la sperimentazione del sistema di telecamere che controllerà l’accesso alla Zona a Traffico Limitato del centro storico di Urbino. La fase sperimentale durerà un minimo di 30 giorni e durante tale periodo non ci saranno multe derivanti dalla presenza del nuovo sistema di controllo.

logo Comune Urbino

Dal punto di vista delle regole di accesso e sosta nell’ambito della ZTL, nulla cambia rispetto al passato in quanto quelle attuali resteranno in vigore per tutta la fase sperimentale. L’Amministrazione comunale ha inoltre deciso di autorizzare l’accesso alla Zona a Traffico Limitato dei ciclomotori e i motocicli a due ruote, senza distinzione di cilindrata, guidati da persone residenti o da coloro che pur risiedendo in altri Comuni svolgono attività lavorative nel centro storico di Urbino. Nel più breve tempo possibile i possessori di tali mezzi dovranno recarsi al Comando della Polizia Municipale di Urbino (Via Gagarin n.4 – zona ospedale) e con autocertificazione comunicare il numero di targa e gli altri dati richiesti (la Segreteria del Comando PM è aperta il martedì, giovedì e sabato, dalle ore 08.30 alle 12.00). Per la sosta di ciclomotori e motocicli a due ruote sono stati previsti degli spazi appositi. Fin da lunedì 2 luglio, gli agenti della Polizia Municipale che saranno di servizio ai “varchi elettronici” di accesso alla ZTL (Porta Santa Lucia, Via Matteotti, Via delle Mura, Pian del Monte- Via Raffaello), daranno indicazioni in merito ai punti di sosta e avranno a disposizione delle cartine del centro storico con indicate le zone dove parcheggiare i mezzi a due ruote (info: 0722-309.300).

La fase di sperimentazione del nuovo controllo di accesso alla ZTL con telecamere servirà a ottimizzare tutto il sistema e a valutare le eventuali criticità che verranno in luce. I dati relativi ai permessi già in uso sono stati inseriti nel sistema, per cui i titolari di tali autorizzazioni non devono fare nulla fino a nuove disposizioni, che verranno comunque comunicate. Ai titolari di permessi da invalido sono già state spedite delle lettere con accluso il modulo di autocertificazione tramite il quale comunicare il numero di targa del proprio veicolo. Per quanto riguarda gli alberghi del centro storico, sarà messo a punto un sistema tramite il quale comunicare al Comando della PM il numero di targa dei veicoli dei clienti che raggiungeranno le strutture ricettive per lo scarico e il carico dei bagagli. E anche i fornitori dei vari esercizi commerciali dovranno comunicare la targa del loro mezzo, oltre che rispettare le indicazioni del varco di accesso al centro storico e il percorso che sono autorizzati a compiere.

Per ora le regole rimangono quindi quelle già in corso. I titolari dei permessi dovranno tutti rispettare il percorso indicato nell’autorizzazione e la segnaletica relativa alle zone di sosta. A tutti si chiede la massima collaborazione. L’obiettivo rimane quello di migliorare la tutela e la fruibilità del centro storico di Urbino, oltre che incrementarne la sicurezza.

 

Da lunedì 2 luglio 2012 inizia la sperimentazione con telecamere

 Elenco Parcheggi ciclomotori e i motocicli a due ruote 

    Porta S.Lucia (fuori ZTL) [4]

    Piazzale Roma (fuori ZTL) [8]

    Via dei Maceri [6]

    Corso Garibaldi [10]

    Via Beato Mainardo [5]

    Borgo Mercatale (fuori ZTL) [4+6]

    Scalette del Teatro [7]

    Viale Salvalai [8]

    Via delle Campane [8]

    Via S.Girolamo [9]

    Via Matteotti (tra il Bastione di Belisario e il Bastione di S.Paolo) (ingresso ZTL) [10]

    Via Meta del Salire [4]

    Via S.Chiara [8]

    Piazza Gherardi [4]

    Via delle Mura ( ex mattatoio) [5]

    Via Pozzo Nuovo [8]

    Via Delle Mura (Porta Lavagine) [10]

    Porta Lavagine (fuori ZTL) [5]

    Piazza S.Andrea [2]

    Via Piano S.Lucia (Scuola G.Pascoli) [4]

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>