QOLL Festival, finale nazionale: tutti i finalisti. Ecco chi “sfiderà” PU24

di 

6 luglio 2012

SAN BENEDETTO – Il “giro d’Italia” del QOLL festival decreterà i vincitori a San Benedetto del Tronto.

Il festival italiano del giornalismo on-line, dopo le tappe di Belluno per i quotidiani del Centro Nord-Est, di San Giovanni Rotondo per quelli del Sud e di Sanremo per quelli del Centro Nord-Ovest, sbarcherà a San Benedetto del Tronto per la finalissima dell’11-12-13 ottobre 2012.

Le finali del centro-nord-est Italia: pu24 sul palco col direttore Murgia e condirettore Lucarini

Dopo le tre preFinali in terra Veneta, Pugliese e Ligure, il “Festival italiano dei Quotidiani On-Line Locali”, organizzato dall’associazione i.P.I. in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Regione Marche e con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti, ha già incoronato in questa prima fase i giornali web che hanno ottenuto direttamente la nomination per la finale che si terrà ad ottobre nella città di San Benedetto del Tronto:

Premio Miglior progetto editoriale:

PU24.it (Marche), MENTELOCALE.it (Liguria), CITYRUMORS.it (Abruzzo);

Premio Miglior veste grafica:

WHYMARCHE.it (Marche), PISANOTIZIE.it (Toscana), LIVESICILIA.it (Sicilia);

Premio Miglior usabilità:

PU24.it (Marche), ILFAROONLINE.it (lazio), MESSINASPORTIVA.it (Sicilia);

Premio Miglior articolo:

PU24.it (Marche), MENTELOCALE.it (Liguria), TERAMONEWS.com (Abruzzo);

Le finali del sud-Italia

Premio Giuria popolare:

VALSASSINANEWS.com (Lombardia), GIGLIONEWS.it (Toscana), PRIMONUMERO.it (Molise);

Premio della stampa:

PADOVANDO.it (Veneto), VALDARNOPOST.it (Toscana), GRAVINALIFE.it (Puglia).

A loro si aggiungeranno gli altri dodici finalisti che verranno selezionati tra i migliori secondi sulla base di un calcolo che aggregherà i voti ottenuti in sede di selezioni preFinali con quelli espressi dal direttore artistico del festival coadiuvato da uno staff tecnico. I nominativi di questi ultimi saranno resi pubblici nella prima settimana di settembre.

Nella finalissima di San Benedetto del Tronto saranno presenti anche i Sindaci delle città di Belluno (Jacopo Massaro), San Giovanni Rotondo (Luigi Pompilio) e Sanremo (Maurizio Zoccarato) che hanno ospitato le preFinali,  su invito a firma del Sindaco Giovanni Gaspari di San Benedetto del Tronto, nell’ottica di un proficuo interscambio tra città legate, seppure per diverse ragioni, da una forte connotazione turistica: dalle Dolomiti alla Spiritualità di San Giovanni Rotondo, dalla città dei fiori e del festival della canzone alle Palme di San Benedetto del Tronto.

Le finali del centro e nord-ovest Italia

Perché il QOLL festival vuole essere anche altro rispetto all’aspetto più strettamente legato alla competizione. Ha la pretesa di essere un aggregatore di tutti quei giornali on-line locali che sostanzialmente rappresentano la “pagina locale” del nostro Paese, intende censire e meglio conoscere quel mondo del giornalismo telematico che tanto sta crescendo da alcuni anni in Italia, vuole proporsi come Agorà in cui raccogliere le più disparate esperienze redazionali di ogni parte d’Italia discutendo sulle problematiche e le opportunità che il settore presenta.

Questo ed altro ruoterà intorno al QOLL festival nei giorni della finalissima di Ottobre grazie al fondamentale sostegno di soggetti pubblici e privati che hanno ben compreso le importanti finalità dell’iniziativa che hanno patrocinato:  Il Comune di San Benedetto del Tronto, la Provincia di Ascoli Piceno, la Regione Marche, la Fondazione CaRisAP, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Banca Marche, Fainplast, F.lli Spinelli, l’Ascolana, PicenAmbiente, Caffè Florian, Stilform, Progetto Packing, Moncaro, Banca Picena Truentina, Eco Services.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>