Ville e Castella, a San Lorenzo in Campo all’ombra del cerquone

di 

6 luglio 2012

SAN LORENZO IN CAMPO – Da Mondavio a San Lorenzo in Campo dove il Festival itinerante “Ville e Castella – Spiritualia” farà tappa sabato 7 luglio. L’appuntamento è all’ombra del cerquone, in via Mazzalaio.

Il cerquone a San Lorenzo in Campo

Il cerquone a San Lorenzo in Campo

Alle 18.30 è in programma la conferenza della scrittrice Elena Stancanelli dal titolo “Abbiamo lasciato il campo cantando”. Etty Hillesum tra letteratura e spiritualità. Racconta una vicenda poco nota ma spiazzante: pensavate che “La vita è bella” di Benigni fosse un’assurdità.

La relazione della Stancanelli verterà sull’esperienza di vita della scrittrice olandese di origine ebraica Etty Hillesum che scrisse un diario personale durante gli ultimi due anni della sua vita: undici quaderni densamente ricoperti da una scrittura minuta e quasi indecifrabile, che riguardano tutto il 1941 e il 1942, anni di guerra e di oppressione per l’Olanda, ma per Etty un periodo di crescita e, paradossalmente, di liberazione individuale.

La cena sarà servita dall’Hotel Giardino di San Lorenzo in Campo.

Da non perdere il concerto dei Dissoi Logoi: Franco Parravicini (chitarra), Alberto Morelli (tastiere, strumenti etnici), Federico Sanesi (tabla, percussioni), Simone Mauri (clarinetto basso).

Ultimo progetto discografico di un organico di grandi strumentisti, Nyx è frutto di tutte le suggestioni derivanti dalla notte. Musica colta nei riferimenti, raffinata e ricercata nelle sonorità, ipnotica e seducente nei risultati, superflua forse per le ultime lucciole sotto la quercia, o gli striduli rapaci notturni sui pioppi del fiume, ma perfetta per gli umani che non hanno fretta, e si sdraiano volentieri sull’erba cercando le stelle cadenti. Impagabile, con una coperta sotto la testa.

Molto soddisfatto di ospitare Ville e Castella, l’assessore del Comune di San Lorenzo in Campo Vincenzo Berti: “Ringrazio l’associazione “Ville e Cstella” e la Provincia di Pesaro e Urbino, nella persona del vicepresidente Davide Rossi, per l’ottima collaborazione instauratasi nell’organizzazione di questo appuntamento di “Ville e Castella – Spiritualia”, che rappresenta ormai un evento irrinunciabile dell’estate laurentina”.

Il Festival è promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Politiche culturali) e realizzato dall’associazione culturale “Villa e Castella” in collaborazione con i Comuni di Acqualagna, Barchi, Fermignano, Frontone, Isola del Piano, Mondavio, Saltara, San Giorgio di Pesaro, San Lorenzo in Campo e vari sponsor. Il video di presentazione del Festival www.youtube.com/watch?v=XSCHKhwAvwc&list=UUmRcVMxsqPyXPMEK3QC34_w&index=5&feature=plcp.

Il programma di Ville e Castella è sul sito www.villecastella.it – aggiornamenti in tempo reale su Facebook. Info e prenotazioni al 339.2556065.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>