Stasera a Fano è la Notte dei Saldi

di 

7 luglio 2012

Negozi saldi centro storico Fano

FANO – Vetrine allestite, commessi pronti e locali in fermento. Tutto è pronto per l’edizione “zero” della “Notte dei Saldi”, in programma oggi, sabato 7 luglio, dalle ore 18, nel centro storico della città della Fortuna. Fano, unica città in Italia, consacra un’intera nottata allo shopping vantaggioso e al divertimento per le famiglie.

 

IL PROGRAMMA

Si parte, da piazza Amiani, alle 18, davanti al Caffè Centrale, con il taglio del nastro ufficiale insieme agli animatori di Radio Fano e di “Ar Fun Animasion”.

In contemporanea via gli eventi previsti in piazza Avveduti, con i dj e vocalist di Radio Esmeralda e l’animazione per bambini a cura di “Tira & Molla”. Nel cortile di via De Amicis spazio all’associazione “Rosso Cuore” e “Patty’s Bar” che coinvolgeranno i più piccoli in giochi “vintage” per bambini e adulti. In via Ugolini De’ Pili, la bellezza diventa divertimento con il set make up gratuito proposto da “Essenzaltro”.

Alle 18.30, nei giardini di piazza Amiani, davanti alla Mediateca “Memo Montanari” in programma la presentazione del libro “Il mistero di Maria Maddalena. Dai vangeli gnostici ai ‘Rex Deus’” (Edizioni Grapho 5) del dottor Massimo Agostini, a cura del professor Mario Rocchi. L’enigma sarà raccontato attraverso gli affreschi ritrovati nella chiesa di San Domenico.

Ancora cultura, questa volta abbinata all’enogastronomia, alle 19, nella piazzetta del Teatro con la “Libreria Zazie” che presenterà il libro “Nuovi orizzonti dell’abbinamento cibo e vino e il declino del barrique” di e con Claudio Modesti (Hacca Edizioni) a cui seguiranno degustazioni.

Aperitivi e musica sia in via De Amicis, alle ore 19, con “Urban Island” e l’aperitivo “Altrimenti ci arrabbiamo” con musica acustica sia in piazzetta Donatori di Sangue in via San Francesco con l’appuntamento promosso dalla “Birreria Brozzi”.

La vicina via Garibaldi proporrà la musica dal vivo degli “ZeroCo2 Rock Band” a cura di “Angolo della Musica” mentre in piazza Costanzi, sempre alle 19, “E’ Divino” dedicherà la serata prima all’hip hop con i “Tutta Scena”, poi alla pizzica salentina con i “Sottopalco” e il “Mezzadro”, nella piazzetta del Suffragio, ristorerà i presenti con aperitivi e live d’atmosfera.

Cena, dalle 19, alla gastronomia “in musica”, di “Ivan & Ivan” in via Montevecchio. In corso Matteotti spazio ai piatti che “La Vecchia Fano” e “Al26” proporranno al pubblico che parteciperà all’esibizione della “Micio’s Band”, storica band fanese, nell’area antistante la chiesa di San Tommaso.

Dall’altro lato di corso Matteotti, dalle 20, il “Pino Bar” presenterà la sua cena a base di carne di Montecucco e contorni di spettacolo e animazione.

Via Cavour parlerà spagnolo ai suoi clienti con paella, sangria e musica del “Caffè Cavour”.

La “Notte dei Saldi” animerà anche piazza Andrea Costa con la serata organizzata da “Il Bello e la Bestia”, “Bar Mary”, “Pizzeria Mc Kenzie”, “Vinoteca”, “Caffè Darderi” che prevede il concerto di “33%” e della cover band di Vasco Rossi “Sballi Ravvicinati”, dalle 20.

In attesa del tributo a Lucio Dalla, in programma alle 22, piazza XX Settembre, alle 20, sarà allestita con lo stand fotografico della Scuola di Fotografia Santa Maria del Suffragio e con lo “Street Make Up” proposto da “IT Style Make Up”. Ritmo e divertimento assicurato con la partecipazione dei giovani dell’associazione “Happy Days” in collaborazione con “Dance Academy” e con lo spettacolo di balli zumba con Giorgio e Arianna.

Allo scoccare della mezzanotte, un brindisi analcolico anticrisi per celebrare l’evento.

Shopping alternativo con la Fiera Mercato dell’Antiquariato nella zona Pincio fino alla sera.

 

PIAZZA GRANDE

Grande partecipazione è prevista per l’evento clou della serata, il concerto tributo a Lucio Dalla, “Piazza Grande”, alle 22 in piazza XX Settembre, con ingresso gratuito.

Sul palco, Bruno Mariani, produttore artistico e, a lungo, chitarrista di Lucio Dalla e Riccardo Majorana, vocalist del cantautore, Elisa Ridolfi (voce), Armando Dolci (voce), Marco Pacassoni (batteria e cori), Enzo Bocciero (piano, tastiere e cori), Tommaso Baldini (chitarra elettrica e cori), Roberto Panaroni (basso) e Stefano Fucili (voce e chitarra acustica).

 

CULTURA

Presentazione, alle 18.30, nei giardini di piazza Amiani, davanti alla Mediateca “Memo Montanari”, del libro “Il mistero di Maria Maddalena. Dai vangeli gnostici ai ‘Rex Deus’” (Edizioni Grapho 5) del dottor Massimo Agostini, a cura del professor Mario Rocchi.

Alle 19, nella piazzetta del Teatro che si riempirà, con le degustazioni proposte dal Claudio Modesti autore del libro “Nuovi orizzonti dell’abbinamento cibo e vino e il declino del barrique” (Hacca Edizioni).

La “Notte dei Saldi” si trasformerà poi in “Notte dei Sotterranei”, alle 18.30, 21.30 e 22.30, per i visitatori che vorranno visitare la zona archeologica di Sant’Agostino insieme all’Archeoclub. Ritrovo in via Vitruvio 9. Costo 3 euro.

Aperte al pubblico la mostra della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano “1612 – 2012. Fano per Simone Cantarini genio ribelle” alla Pinacoteca San Domenico (dalle 19 alle 23) e la retrospettiva “Anselmo Bucci e gli amici del Novecento. Martini, Oppi, Sironi, Wild” visitabile alla Galleria Carifano di palazzo Corbelli, in via Arco d’Augusto (orario 18.30 – 22.30).

 

INFORMAZIONI UTILI

Per assicurare la massima sicurezza sarà vietato il consumo di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro al di fuori dei locali e delle relative pertinenze. Previste sanzioni amministrative dai 50 ai 500 euro.

Apertura del parcheggio dell’ex caserma Paolini, in viale Gramsci, fino alle 3 di domenica 8 luglio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>