Nove persone salvate in barca a tre miglia dalla costa

di 

8 luglio 2012

PESARO – All’insegna della sicurezza della navigazione, nel week end 6 – 8 luglio 2012 sono stati effettuati importanti interventi di salvataggio in mare da parte degli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro.

Innanzitutto venerdì 6 luglio è stata prestata assistenza in località Marotta ad un natante trovatosi in difficoltà in seguito al violento acquazzone abbattutosi su tutto il litorale.

Guardia Costiera in azione

In secondo luogo, nel pomeriggio di domenica 8 luglio è stato effettuato un intervento di assoluto rilievo, tanto per l’entità delle operazioni svolte, quanto per il numero di vite umane tratte in salvo grazie al sollecito intervento della Motovedetta CP 872.

In tale occasione, poco dopo le ore 15:00, perveniva tramite il numero blu 1530 una segnalazione relativa ad un’imbarcazione a vela che, a tre miglia al largo di Baia Vallugola, con 9 persone ed un cane a bordo, si trovava in netta difficoltà a causa della forte risacca (vento e mare da Sud Est a forza 3), dell’avaria all’apparato elettrico e dell’ingente imbarco di acqua in corso. Sono giunti immediatamente sul posto i soccorsi, portati dalla Motovedetta SAR della Guardia Costiera di Pesaro, ed il personale in opera, assicuratosi sulle buone condizioni di salute di tutte le persone coinvolte, provvedeva a prendere a bordo le donne ed i bambini in difficoltà. Rassicurato l’equipaggio, fornita l’assistenza professionale del caso, la Guardia Costiera scortava l’unità fino al porto di Vallugola, dove la vicenda ha trovato il suo felice e sereno epilogo, con l’approdo e lo sbarco in sicurezza di tutti i soggetti coinvolti, giunti a destinazione sani e salvi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>