Londra 2012, ecco i marchigiani in gara

di 

9 luglio 2012

logo londra 2012

di Alessandro Gostoli

PESARO – Presentata la lista degli atleti azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi di Londra 2012. In tutto sono 292 gli atleti in gara, di cui 11 provenienti dalle Marche. L’unico atleta che rappresenterà la provincia di Pesaro e Urbino sarà Filippo Magnini. Il nuotatore si è qualificato per Londra il luglio scorso, e può vantare nel suo palmares un bronzo olimpico conquistato ad Atene nel 2004 e ben due ori ai campionati del mondo.

Tra gli altri atleti spicca Valentina Vezzali. La schermitrice jesina (cinque ori olimpici), non ha bisogno di presentazioni e in questa spedizione le sarà affidato il ruolo di portabandiera nella parata d’apertura dell’Olimpiade.

Compagni di squadra nella pallavolo saranno l’anconetano Samuele Papi, veterano e bronzo olimpico a Sydney e ad Atlanta, assieme ai più giovani Emanuele Birarelli e Andrea Bari, entrambi di Senigallia.

Nel tiro al volo le Marche saranno rappresentate da Massimo Fabbrizzi, due volte campione del mondo e nativo di San Benedetto del Tronto.

Tra i più giovani troviamo: Gianmarco Tamberini (atletica), classe 1992 di Civitanova, e Filippo Baldassarri (vela), nato nel 1988 a Chiaravalle.

Gli altri azzurri sono nell’ordine: la schermista Elisa Di Francisca di Jesi, il ginnasta Paolo Ottavi e il velista Michele Regolo, entrambi di Fermo.

Le Marche, tra le regioni del centro Italia, sono superate per numero di atleti partecipanti dal Lazio (37 ), dalla Toscana (28) e dall’Emilia (18). A livello nazionale la regione più virtuosa è la Lombardia con 49 partecipanti. Neanche un azzurro invece per Basilicata e Molise.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>