Vespri d’Organo a Cristo Re, il via con Metropolis e Otto Maria Kramer

di 

9 luglio 2012

PESARO – Si apre mercoledì 11 luglio la IX edizione del Festival Organistico Internazionale dei Vespri d’organo a Cristo Re. Sarà un capolavoro della cinematografia di tutti i tempi ad aprire l’edizione 2012 della rassegna. Si tratta di “Metropolis” celebre film muto realizzato dal regista austriaco Fritz Lang nel 1927. “Metropolis” è considerata un’opera simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello di gran parte dei moderni film di fantascienza, avendo ispirato pellicole quali “Blade Runner” e “Guerre stellari”.

Logo PU24

Ben prima di Orwell e del suo romanzo “1984” Lang ipotizza un possibile futuro, il 2026, in cui le divisioni classiste sembrano accentuarsi. Ad accompagnare le immagini del film, la cui proiezione è a cura del Cineclub Shining, saranno le improvvisazioni organistiche di Otto Maria Kramer, artista tedesco di fama internazionale noto soprattutto per le sue eccellenti doti di improvvisatore. Kramer si è esibito in vari Paesi tra cui Francia, Svizzera, Polonia, Danimarca, Svezia, Russia, Stati Uniti e Canada. La serata avrà inizio alle 21.15 nella Chiesa di Cristo Re. L’ingresso è libero. Info- 072133038- www.vespridorgano.it.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>