Continuano gli itinerari rossiniani. Apertura straordinaria per la Notte della musica

di 

11 luglio 2012

PESARO – Continua anche per questa settimana, il doppio tour guidato – a cura di Sistema Museo – ai luoghi della cultura cittadina segnati, per motivi e storie diverse tutti da scoprire, dall’eredità rossiniana.

Gioachino Rossini

Domani, giovedì 12 luglio, alle ore 17.30 visita tematica alla casa dove Gioachino nasce il 29 febbraio 1792; i partecipanti potranno conoscere, attraverso le collezioni esposte, curiosità, aneddoti e aspetti meno noti del compositore.

Sabato 14 luglio sempre alle ore 17.30 viene proposto il secondo itinerario “Rossini a Pesaro”, per scoprire i “luoghi” che ne raccontano vita e opere ma anche l’amore per la città di nascita, sua erede universale.

Realizzato in collaborazione con la Fondazione Rossini, l’itinerario coinvolge casa Rossini, i musei civici, dove ammirare la collezione Hercolani Rossini della pinacoteca tra cui il capolavoro di Guido Reni La caduta dei giganti, il Tempietto Rossiniano che custodisce autografi di opere, lettere, cimeli e immagini del genio pesarese, la biblioteca della Fondazione Rossini accolta a palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione Cassa di risparmio di Pesaro.

La partecipazione è a pagamento (4 euro visita a casa Rossini, 5 euro Itinerario Rossini a Pesaro) e si richiede la prenotazione (0721 387357, pesaro@sistemamuseo.it).

E, sempre sabato 14, in occasione de La notte della Musica, casa Rossini offre, accanto al consueto orario, un’apertura straordinaria serale dalle ore 21 alle 24.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>