Le escursioni pomeridiane e serali sul San Bartolo

di 

12 luglio 2012

Parco San Bartolo

PESARO – Due escursioni sul San Bartolo, nelle bellezze del parco naturale. Domenica 15 luglio alle ore 18 “Al cospetto della grande Croce”. Sentiero panoramico lungo il crinale che dal faro di Pesaro arriva fino al monte Castellaro, dominato dalla Croce del San Bartolo, posta a protezione di marinai e contadini. Da un lato il mare che accarezza la falesia, dall’altro tutto l’Appennino pesarese con le creste più alte del Catria e del Monte Acuto. Per arrivarci si attraverseranno boschetti, campi e anche la fattoria didattica del parco, che ospita la mucca Bartolina e splendidi cavalli. Durata: 2 ore e mezza circa, difficoltà medio-facile, guida Francesca Pedini.

Venerdì 20 luglio, alle ore 18, ”Il San Bartolo dal tramonto alle stelle”. Escursione al tramonto lungo i sentieri più suggestivi del parco. Si attraverseranno molti ambienti: dagli armonici coltivi fino alla falesia. Si cenerà insieme su una delle terrazze più panoramiche del parco, aspettando che il sole scenda sul mare. Rientro sotto il cielo stellato in compagnia di un astrofilo esperto che illustrerà le principali costellazioni del firmamento estivo, insieme a miti e leggende che popolano la Via Lattea. Si consiglia di portare pila, k-way e stuoino. Difficoltà: medio/facile, ritrovo ore 18, durata 5 ore circa.

Per info e prenotazioni chiamare lo 0721.268426 o il 348.3572203, oppure mandare una mail a eventiparcosanbartolo@provincia.ps.it. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>