Ristrutturazioni e bioenergia, come risparmiare il 50%

di 

12 luglio 2012

MONTECCHIO – Ristrutturare casa risparmiando la metà? Si potrà fare fino al 30 giugno 2013. Questo, a seguito dell’entrata in vigore del “decreto sviluppo”, Legge n.83/2012, che ha spostato il recupero delle spese di ristrutturazione degli immobili (abitazioni, condomini, ecc.) dal 36% al 50%, consentendo così di recuperare la metà di tutto, comprese iva e spese tecniche come quelle inerenti al geometra, agli ingegneri e agli oneri comunali. Il 50% secco fino a 96 mila euro di spesa: il tutto entro e non oltre il 30 giugno 2013.  Ne parliamo con il nostro esperto, il geometra Giuseppe Balzano.

Il geometra Giuseppe Balzano

“Ad esempio, su 10  mila euro di spese per ristrutturare un immobile, se ne recuperano 5000 tonde – spiega Balzano -. Ma non solo: ci sono delle novità anche per le detrazioni sul risparmio energetico, sostituzione di vecchi infissi o caldaia, da esempio, per i quali  è previsto un recupero, anche in questo caso, del 50% sempre entro il 30 giugno 2013″.

Un’occasione ghiotta. Perché anche se la crisi, per ora, non conosce tregua e anche vero che si vuole e si può fare un investimento, questo appare il momento più proficuo.

“Si ricorda poi che, per le ristrutturazioni, è sempre in vigore l’agevolazione dell’Iva al 10% – aggiunge Balzano – Quindi, si sommano più risparmi: si recupera il 50 % (contro il vecchio 36%, ndr) per la ristrutturazione di un immobile e si paga il 10% di Iva (contro il 21 attuale, ndr)”.

Tutte le opere di ristrutturazione, eseguite contestualmente agli interventi del piano casa, possono usufruire della agevolazioni appena descritte.

“Ricordando – specifica Balzano – che il piano casa è quella legge speciale che permette di ampliare i propri immobili fino al 20-40% della volumetria esistente, in deroga a tutta una serie di parametri edilizi. Il Piano casa rimane in vigore fino al 31 luglio 2013″.

CHI E’ IL GEOMETRA GIUSEPPE BALZANO

Competenza, professionalità e serietà. Il geometra Giuseppe Balzano, iscritto all’albo dei geometri di Pesaro e Urbino, titolare della Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica, e dell’omonimo studio tecnico con nuovissima sede al numero 31/H di Corso XXI Gennaio a Montecchio, è uno dei più affidabili ed esperti professionisti del settore nel nostro territorio. Dal 2009 è iscritto nell’elenco dei CTU consulenti tecnici presso il Tribunale di Pesaro.

Balzano è una figura altamente qualificata in amministrazione e gestione condomini. Competente in progettazioni civili e industriali, consulenze per l’installazione di impianti fotovoltaici, pratiche di urbanistica, di sanatoria e catastali, perizie e stime. Esperto in perizie nel settore generale della sicurezza sui cantieri edili, certificazione e risparmio energetico, prevenzione e incendi.

Il geometra Giuseppe Balzano

Nel suo bagaglio professionale trovano spazio ottime conoscenze informatiche, numerosi corsi di formazione (si segnalano quello relativo alla sicurezza negli ambienti di lavoro, certificatore in prevenzione incendi, l’esperto del giudice e progettista strutture in legno), molteplici esperienze lavorative in realizzazioni di immobili, ristrutturazioni e consulenze tecnico/legali di parte.

“Le prerogative del mio studio tecnico – spiega lo stesso Balzano – sono quelli di fornire progetti di grande qualità, con un adeguato rapporto qualità-prezzo, una continua ricerca di innovazione tecnologica e servizi conformi a quanto concordato con i clienti”.

Con il geometra Giuseppe Balzano analizzeremo, attraverso una spiegazione chiara e dettagliata, i temi tecnici più importanti del momento.

I SERVIZI CHE OFFRE LA BALZANO CONSULTING GROUP SAS

Ecco i servizi che offre la Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica che opera su tutto il territorio di Pesaro e Urbino offrendo ai propri clienti (dai privati alle imprese) competenza, serietà e professionalità:

Amministrazione e gestione condomini

Consulenza per l’installazione di impianti fotovoltaici

Tabelle millesimali in condominio

Attestati di certificazione energetica

Pratiche per l’ottenimento di autorizzazioni Asur

Progettazioni civili e industriali

Pratiche urbanistiche: 

Scia, Dia, permesso di costruire, certificati di agibilità e abilità, passo carrabile, gazebi, pensiline, tende e tinteggiature esterne.

Pratiche di sanatoria

Progettazione e consulenza tecnica 2D e 3D

Denuncie di successione

Pratiche catastali:

accatastamento di nuove costruzioni, denuncie di variazioni, ricorsi catasto terreni e fabbricati e rilievi topografici.

Perizie e stime per valutazioni edifici, appartamenti, terreni e danni edili

Pratiche per l’ottenimento di autorizzazione per fogne e allacci fognari

Igiene e sicurezza negli ambienti di vita e lavoro

Pratiche per le autorizzazioni di insegne, targhe e cartelloni pubblicitari

Redazione di certificati acutistici preventivi e definitivi

Progettazione impianti

Progettazione isolamento tecnico, Legge 10/91

Redazione di pratiche per canne fumarie

Piani di sicurezza

Piani operativi di sicurezza Pos e Pimus

Rendering fotorealistici 3D di interni ed esterni (cartelloni di cantiere)

CONTATTI:

Ricordiamo che lo studio tecnico del geometra Giuseppe Balzano si trova nella nuova sede di Corso XXI gennaio a Montecchio, al numero civico 31/H, facilmente accessibile, con ampio parcheggio libero, a due passi dal centro commerciale.

Per informazioni, sopralluoghi e preventivi gratuiti:

tel. e fax: 0721201499

cell.: 339.6751491

mail: balzanoconsultingsas@legalmail.it

sito internet: www.geometrabalzano.it

*servizio pubbliredazionale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>