CartoonSea 2012: il tema sarà “Tutto Esaurito”. Inail nuovo partner

di 

14 luglio 2012

FANO – Si riunisce sabato 14 luglio la Giuria del Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA 2012. Il Premio, sotto la direzione artistica di Giovanni Sorcinelli ‘Giox’ e Maurizio Minoggio, è promosso dalla SEA Ecology Network Group e si avvale quest’anno del partner INAIL sezione di Pesaro-Urbino.

Il tema proposto per l’edizione 2012 è “Tutto esaurito”: il lavoro esaurito e l’esaurimento da lavoro tra stress e malessere dei lavoratori sotto la lente della satira e dell’umorismo in un momento storico cruciale per il mondo del lavoro in Italia e nel mondo.

 

I curatori della rassegna ‘Giox’ e Maurizio Minoggio (grafici, cartoonist e direttori artistici anche dei festival FanoFunny e della storica rassegna internazionale Umoristi a Marostica) hanno invitato a far parte della giuria prestigiosi nomi nel campo della satira, umorismo, grafica e cartoon: Marco De Angelis (cartoonist, grafico, giornalista redattore de La Repubblica, vincitore dell’edizione 2011 di CartoonSEA), Cinzia Battistel (illustratrice, cartoon designer e collaboratrice con i più importanti studi d’animazione italiani Bozzetto film, Lanterna magica, Pierluigi Demas, Motus, Guido Manuli), AntonGionata Ferrari (illustratore, cartoonist, collaboratore con le principali case editrici per ragazzi).

 

Il pannello di giuria è completato con le presenze di Ennio Buonanno (grafico, cartoonist), Paola Patrignanie Mario RoccoDel Nero(direttore sezione Pesaro Urbino di INAIL), Luciana Forlani e Osvaldo Severi in rappresentanza del comitato organizzatore SEA Ecology Network Group, oltre che naturalmente dei curatori Giox e Minoggio.

 

 

 

Il concorso – Il premio, giunto alla sua quarta edizione, è ormai l’appuntamento più importante e interessante nel settore della satira e umorismo in Italia dopo il Festival di satira politica di Forte dei Marmi, grazie ad una partecipazione sempre più ricca e qualificata. Tra gli autori partecipanti in questi anni spiccano, solo per citarne alcuni, i più importanti nomi della grafica, del cartoon e della satira italiana: dai maestri storici Contemori, Giuliano, Marcenaro, Allegra, Careghi, Isca, Melanton, Saint Pierre, Sajini, Squillante, Trojano, Vedù alla generazione dei Bertolotti & De Pirro, Cardelli, Calandi, Ceccon, Corvi, Dalponte, Franzaroli, Magnasciutti, Olivieri, Spadari, Ricciardi, Tonus e cento altri.

 

 

 

La Mostra – Le opere selezionate dalla giuria saranno esposte a Fano nella sala della Chiesa di San Michele (gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio) in via Arco d’Augusto dal 13 al 20 settembre prossimo. In contemporanea personale di Marco De Angelis, vincitore di CartoonSEA 2011

 

 

 

Per informazioni

 

Segreteria CartoonSEA

 

email: cartoonsea@fanofunny.com

 

 

 

www.fanofunny.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>