Una serata dedicata a Franco Pacini, al Cea Casa delle vigne di Urbino

di 

14 luglio 2012

PESARO – Nell’ambito delle «Serate estive al Centro di Educazione Ambientale» di Urbino (Casa Delle Vigne,via Fratelli Rosselli n.1), lunedì 16 luglio, alle ore 20, si volge un Laboratorio culturale tra letteratura e astronomia, dedicato alla memoria di Franco Pacini, l’astrofisico, cittadino onorario di Urbino, scomparso quest’anno. La conferenza ha come titolo: «Un Calvino nello Spazio». L’appuntamento è organizzato dal Gruppo Astrofili Legambiente di Urbino (GALU) e ha anche lo scopo di dare vita agli «Astrofili guardiani del cielo di Urbino contro l’inquinamento luminoso». Inoltre, l’iniziativa è il primo passo di un percorso che ha come obiettivo finale la richiesta da inviare all’ Unesco, per di iscrivere il cielo sopra ai Torricini del Palazzo Ducale alla lista del Patrimonio dell’Umanità, legandolo al nome di Franco Pacini.

 

Il programma della serata prevede l’intervento del prof Gualtiero De Santi, docente di letterature comparate all’Università Carlo Bo di Urbino sul tema «Letteratura e astronomia: legami, suggestioni, scritture», e del prof. Massimo Mazzoni, docente di astrofisica all’Università degli Studi di Firenze, che parlerà del rapporto di Italo Calvino con l’astronomia. Coordina Franco Marchegiani del Gruppo Astrofili Legambiente Urbino. Sono anche previsti contributi di Anna Rita Rossi e Antonina Speziale. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Urbino. La partecipazione è libera.

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>