A Pesaro si stanno per accendere i Bracieri

di 

18 luglio 2012

PESARO – A Pesaro impazza la… “bracierimania”. Cioè l’insostenibile senso di appartenenza che porta a sfidarsi in un momento ludico che più ludico non si può.

Palio dei Bracieri 2011 4

La contrada di Pantano in azione nell'edizione 2011 del Palio dei Bracieri (foto Giardini)

L’anno scorso, per la prima edizione del Palio dei Bracieri, la città di Rossini aveva scoperto – o riscoperto, fate voi – d’improvviso un senso d’appartenenza al proprio quartiere, pardon rione, portando a un successone che forse nemmeno gli organizzatori pensavano in quelle proporzioni. Inevitabile organizzare una seconda edizione, che andrà in onda domenica 29 luglio per rievocare l’ultimo giorno delle nozze tra Costanzo Sforza e Camilla di Aragona, dove si narra che durante il banchetto nuziale ci fosse un viavai di servitori intenti a spostare i bracieri a destra e a sinistra per tutta la durata del matrimonio.

Aspettando la gara vera e propria, in rete impazzano i filmati di presentazione dei partecipanti. Di seguito quello realizzato dai ragazzi di Villa San Martino, nelle cui fila milita un personaggio molto speciale: Carla Orazi, in arte la Carlina.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>